Sostieni Skylive!

Sostieni il progetto Skylive

 SKYLIVE COMMUNITY!

Username


Password


Accedi 


Visitatori on line

Accadde Oggi - Questa pagina

12 Settembre 1959 viene lanciata la sonda sovietica Luna 2.

Luna 2 fu la seconda sonda spaziale lanciata dall'URSS....

Luna 2 fu la seconda sonda spaziale lanciata dall'URSS verso la Luna e la prima a raggiungere la Luna su cui impattò a ovest del Mare della Serenità.

Luna 2 era molto simile come progetto e costruzione a Luna 1, una sfera di metallo dalla quale spuntavano delle antenne e parti di strumentazione. La strumentazione di bordo era formata da un rivelatore a scintillazione, un contatore Geiger, un magnetometro, un rilevatore Cherenkov e un rilevatore di micrometeoriti.

La sonda spaziale era sprovvista di un sistema di propulsione.Luna 2 fu la prima sonda a confermare l'esistenza del vento solare, grazie ad un rilevatore semisferico costruito da Konstantin Gringauz. In verità fu Luna 1 a rilevare qualcosa che fece nascere il sospetto circa l'esistenza di un vento solare, ma Luna 2, grazie ad un miglioramento nel sensore di Gringauz ne diede conferma.

Prima dell'impatto con la superficie lunare, e precisamente il 13 settembre, la sonda espulse una nube di sodio che servì sia a studiare il comportamento dei gas nel vuoto sia a controllare l'esattezza della rotta del veicolo. L'interruzione improvvisa del segnale inviato dalla sonda segnalò l'avvenuto impatto e dopo trenta minuti impattò sulla Luna anche il terzo stadio del vettore che lanciò Luna 2.
La missione dimostrò che la Luna non possiede un campo magnetico apprezzabile.

by Regol