Sostieni Skylive!

Sostieni il progetto Skylive

 SKYLIVE COMMUNITY!

Username


Password


Accedi 


Visitatori on line

Accadde Oggi - Questa pagina

21 Ottobre 1967 muore l'astronomo danese Ejnar Hertzsprung

è stato un astronomo e chimico danese....

Negli anni 1911-1913 sviluppò, assieme ad Henry Norris Russell, il Diagramma H-R,è uno "strumento" teorico che mette in relazione la temperatura effettiva (riportata in ascissa) e la luminosità (riportata in ordinata) delle stelle. La temperatura effettiva e la luminosità sono quantità fisiche che dipendono strettamente dalle caratteristiche intrinseche della stella (massa,età e composizione chimica), non sono misurabili direttamente dall'osservatore ma possono essere derivate attraverso modelli fisici.

Nel 1913 determinò la distanza di parecchie Cefeidi galattiche, usando il metodo della parallasse statistica, e calibrò così la relazione poi scoperta da Henrietta Leavitt tra periodo e magnitudine delle Cefeidi. Nei suoi calcoli c'era tuttavia un errore, dato che le stelle erano stimate 10 volte più vicine. Utilizzò le sue deduzioni per stimare la distanza della Piccola Nube di Magellano.

Fu lo scopritore di due asteroidi.

Portano il suo nome il cratere Hertzsprung, sulla superficie della Luna, e l'asteroide 1693 Hertzsprung.Nella foto:diagramma Hertzsprung-Russell 

by Regolo