Sostieni Skylive!

Sostieni il progetto Skylive

 SKYLIVE COMMUNITY!

Username


Password


Accedi 


Visitatori on line

Accadde Oggi - Questa pagina

5 Aprile 1853 Annibale De Gasparis, astronomo e matematico italiano, scopre l'asteroide 24 Themis

è uno dei più grandi asteroidi della Fascia principale.....

24 Themis (in italiano 24 Temi) è uno dei più grandi asteroidi della Fascia principale. È anche il più grande membro appartenente alla Famiglia di asteroidi Themis (è una famiglia di asteroidi della fascia principale del sistema solare caratterizzati da parametri orbitali simili).

Themis fu scoperto da Annibale de Gasparis il 5 aprile 1853 all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli.La massa e il diametro combinati insieme danno un valore di densità dell'asteroide estremamente elevato, compreso fra i 9 e i 10 g/cm³, quasi certamente errato. La massa (già di per sé soggetta a incertezza) è molto probabilmente sovrastimata, pari ad almeno cinque volte il valore reale; la stessa misurazione del diametro è molto imprecisa.

Themis fu battezzato così in onore di Temi, una titanide, personificazione dell'ordine, della giustizia e del diritto nella mitologia greca.

Temi è anche il nome attribuito al presunto decimo satellite di Saturno che William Henry Pickering credette erroneamente di aver individuato nel 1905; in realtà non esiste nessun corpo celeste con questo nome (e con i parametri orbitali stimati da Pickering) in orbita attorno al gigante gassoso.

by Regolo