Sostieni Skylive!

Sostieni il progetto Skylive

 SKYLIVE COMMUNITY!

Username


Password


Accedi 


Visitatori on line

Accadde Oggi - Questa pagina

29 Marzo 2011 Scoperta dell'asteroide 2011 FR143.

è un asteroide centauro...

2011 FR143 è un asteroide che per il tipo di orbita seguita è classificato come appartenente al gruppo dei Centauri ( sono una classe di planetoidi ghiacciati del sistema solare che descrivono un'orbita intorno al Sole compresa fra quelle di Giove e Nettuno; il loro nome deriva da quello della mitologica razza dei Centauri). L'asteroide è stato scoperto dall'Osservatorio situato sul Monte Lemmon (codice internazionale G96), situato in Arizona, (Stati Uniti d'America), nel corso del programma di ricerca MLS, uno dei tre sottoprogrammi del Catalina Sky Survey (è un progetto di ricerca, mirato alla ricerca di comete, asteroidi e oggetti Near-Earth (NEO), la cui orbita può intersecare quella della Terra).

L'oggetto possiede una magnitudine assoluta di 13,7 corrispondente ad un diametro di 6-8 km, il suo periodo di rivoluzione attorno al Sole è di 17,85 anni.

Per i suoi elementi orbitali è sospettato di essere una cometa dormiente. Nel giugno-luglio 1968 ha avuto un incontro molto ravvicinato col pianeta Saturno.Nella foto: distribuzione delle orbite dei Centauri.

by Regolo