Forum Skylive - UAI - UAB
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Astrofotografia
 Deep Sky
 IC 1805 work in progress
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

lebowski
Astrofilo Master

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

2090 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 11:42:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lebowski Invia a lebowski un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un pò di Ha senza neanche i dark e una leggera strecciatina tanto per vedere la corposità della ripresa.
Me la ricordavo più alta e invece passa al meridiano verso le tre

Immagine:

398,83 KB

lebowski
www.paolopinciaroli.com
http://the-boot-blog.blogspot.com/
Sissignore!
tutti i vicini pensano che noi siamo strani.
e noi pensiamo lo stesso di loro.
e facciamo tutti centro

Modificato da - lebowski in Data 09/08/2012 11:45:20

renard
Amministratore

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: lainate

8063 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 11:56:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renard Invia a renard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lebo, non so che dire. Da quando hai quel tubo, a me le tue immagini danno sempre l'idea del furi fuoco o comunque che ci sia una patina sopra l'immagine. Ma Marco ti ha poi detto qualcosa in proposito?
Roberto

Roberto Volpi

Mi piace il lavoro, mi affascina. Potrei stare per ore seduto ad osservarlo...(Jerome Klapka Jerome)
La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)
Torna all'inizio della Pagina

stellairama
Astrofilo Master

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Nicolosi

3707 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 16:14:59  Mostra Profilo Invia a stellairama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ripresa soffre di un'apparente fuori fuoco. Se non c'è un mosso fotografico, magari dovuto a qualche punto lungo il treno ottico che si muove durante la ripresa o peggio l'eventuale tubo guida che crea lo slittamento della camera di guida. Mi viene da pensare che sei scollimato forte al secondario. Se nessuno ha toccato la collimazione del focheggiatore dovrebbe essere semplice con l'oculare in dotazione per la collimazione. Io l'unica volta che l'ho collimato, dopo aver agito di giorno con l'oculare in dotazione, ho completato con la ccd su una stella luminosa, controllando in extra e intra focale. Controlla perchè ho visto tante immagini realizzate con questo tubo e sembrano tutte ottime.

Il soggetto che hai ripreso è molto bello.

Saluti, Marcello.

Osservatorio: Sky Watcher newton 254 - SW 80/400 - Celestron CGEM. Strumentazione da campo: Sky Wtcher 80ED - Sigma Apo 70/300 - Takahashi TSA 102 - Vixen Sphinx - -Binocolo 20X80 - Canon 350D modificata - Magzero MZ5M - ORION StarShoot Pro DS Color - ORION RC 8" - Orion 80/400.
http://stellairama.blogspot.com/

ulisse031
Astrofilo Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

1434 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 18:18:58  Mostra Profilo Invia a ulisse031 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto quanto detto da Roberto.

Newton SW wide photo 200 f4
EQ6 SkyScan Pro
Mz-9
Mz5-m

marco_angy
Astrofilo Senior

Prov.: Pavia
Città: Trivolzio

1950 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 11:12:07  Mostra Profilo Invia a marco_angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' chiaro che il GSO RC da 10" F/8 non può essere considerato il top di gamma per i RC, sia per quanto riguarda l'ottica sia per quanto riguarda la meccanica. Tuttavia posso dire che da un punto di vista ottico non si comporta male. Meccanicamente richiede un po' di attenzione, soprattutto quello con il tubo di alluminio come ha il Lebo, ma comunque è piuttosto robusto. I maggiori problemi che io avevo riscontrato erano la tenuta del fuoco su tempi lunghi causata dalla variazione di temperatura sul tubo di alluminio e il secondario che dopo qualche settimana andava controllato soprattutto se il tubo veniva manipolato (trasporto etc..).
Una volta collimato e acclimatato, però le immagini che forniva erano di buona qualità.

Come riferimento si può prendere questa immagine che probabilmente è una delle migliori come seeing e messa a fuoco.
Ovviamente il FIT fa schifo perché la qualità del cielo era pessima in quanto c'era luna piena a Trivolzio, ma stavo facendo proprio prove sulla qualità ottica e quella sera il seeing era ottimo (stima visuale da 1,6 a 1,9 arcsec). Per questo motivo l'immagine rappresenta abbastanza bene le possibilità del GSO.

Si tratta di un FIT da 10 minuti in Bin 1x1 che volutamente non ho né calibrato (no dark e no flat) e neppure elaborato proprio per evidenziare le dimensioni delle stelle sul FIT nativo.

Immagine:

786,18 KB

Come potete vedere l'FWHM è poco superiore a 2 pixel in Bin 1x1 che per la mia ST-8 con pixel da 9 microns voleva dire poco meno di 2".....Credo che questa immagine evidenzi come l'ottica del GSO può fornire buone immagini.

da quello che vedo su questa immagine del Lebo, mi sembra che le stelle siano ben tonde e regolari, segno questo che l'ottica è collimata. Semmai si può discutere sul dimensioni e sull'aspetto "flou". Ci sono diverse potenziali cause:

- fuoco errato
- ottiche collimate ma la distanza tra i due specchi non è corretta (nei RC questa distanza è critica e le tolleranze sono strette. Se la distanza non è corretta si può avere aberrazione sferica e altre aberrazioni).
- seeing pessimo
- elaborazione del parco stelle che tende a gonfiarle
- uso di denoise o altre procedure antirumore.

Quale di queste cause possa essere quella che provoca quest'effetto non lo so dire. Magari sono più di una. Però bisogna armarsi di pazienza e fare molte prove.

Marco

Modificato da - marco_angy in data 10/08/2012 11:15:24

lebowski
Astrofilo Master

2090 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 15:32:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lebowski Invia a lebowski un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devo dire che stavolta ho usato una routine del programma del TCF-S per la compensazione automatica della temperatura ed è facile che abbia toppato. Stasera riprovo con i vecchi sistemi e se alla fine nn so che pesci prendere caro ANGELINI te lo mando su e ci passi qualche ora a mettermelo a posto. Il compenso sarà il famoso franciacorta di Giacomo.
P.S. Avete notato che quelle bottiglie come le apri evaporano?

lebowski
www.paolopinciaroli.com
Sissignore!
e facciamo tutti centro

Giacomo
Astrofilo Senior

Prov.: Brescia
Città: Brescia

1293 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 18:35:45  Mostra Profilo Invia a Giacomo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non mi avevi detto che le bottiglie si erano già evaporate? Sarà dura pagare Angelini con bottiglie vuote, però se ci metti dentro qualcosa di simile.....tanto quello di bollicine cosa vuoi che ne sappia..!

Giacomo

lebowski
Astrofilo Master

2090 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 20:21:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lebowski Invia a lebowski un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giacomo

Ma non mi avevi detto che le bottiglie si erano già evaporate? Sarà dura pagare Angelini con bottiglie vuote, però se ci metti dentro qualcosa di simile.....tanto quello di bollicine cosa vuoi che ne sappia..!

c'avrei na mezza idea ahhahahah ma nn se po' di ahhahah

lebowski
www.paolopinciaroli.com
Sissignore!
e facciamo tutti centro
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Skylive - UAI - UAB © 2000-2002 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000