Forum Skylive - UAI - UAB
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Osservazione Astronomica
 Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo
 bella serata con mio figlio,ma...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

stefano 108
Astrofilo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: cattolica

74 Messaggi

Inserito il - 18/07/2012 : 12:22:00  Mostra Profilo Invia a stefano 108 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri notte ho portato per la prima volta mio figlio di 12 anni a osservare il cielo profondo.La sera perfetta,cielo buio e visibilità come mai mi era capitato.Da sud ovest proprio in prossimità dell'orizzonte partiva la via lattea e attraversava tutta la volta sino a nord est;qui in verità non si vedeva più oltre i 30/40 gradi.
Dopo avergli spiegato alcune costellazioni siamo passati al telescopio partendo da m13 poi m27,m57 e poi giù nel sagittario m22,laguna,trifida,altri 2 ammassi globulari e dopo alle 02,30 circa,quando cassiopea era abbastanza alta ho spiegato a mio figlio cos'è una galassia l'enorme grandezza e l'incredibile distanza.Dalla teoria subito alla pratica M31,m32 m110 dopo un pò m33.Abbiamo poi concluso la stupenda nottata con il doppio ammasso in perseo. Insomma una vera manna dal cielo ma durante il ritorno a casa mi a detto: "bello ma quando hai visto un oggetto può bastare tanto gli altri sono tutti uguali".

dobson gso 10"
oculari:2"32mmfield flat,24mm meade uwa
1,25" 25mm ,15mm planetary ED
barlow 2,5x televue

renard
Amministratore

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: lainate

8064 Messaggi

Inserito il - 18/07/2012 : 12:36:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renard Invia a renard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel report di una bella nottata
Per un ragazzino credo che i pianeti possano interessare maggiormente, ma comunque rimane il fatto che per apprezzare il cielo profondo bisogna imparare a osservare così le differenze iniziano a venir fuori e allora uno si entusiasma.
Un buon esercizio propedeutico all'osservazione credo sia quello di provare a disegnare quello che si osserva. Credo inoltre che per chi inizia sia forse più appagante riuscire a trovare gli oggetti che non quello che poi vedi una volta che li hai trovati.
Comunque immagino che sia stata una bella esperienza e ti auguro che tuo figlio possa continuare a seguirti in questa passione.
Roberto

Roberto Volpi

Mi piace il lavoro, mi affascina. Potrei stare per ore seduto ad osservarlo...(Jerome Klapka Jerome)
La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)
Torna all'inizio della Pagina

serastrof
Amministratore

Città: Roma

4444 Messaggi

Inserito il - 18/07/2012 : 21:24:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serastrof Invia a serastrof un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefano 108

"quando hai visto un oggetto può bastare tanto gli altri sono tutti uguali
Se ti può consolare, il 10 u.s., io e mia moglie ci siamo regalati una nottata astronomica presso il Centre d'Astronomie de Haute Provence, in cupola con tele da 760mm. Cielo da SQM 22, oggetti deep a profusione, con una profondità 3D da far girare la testa. Alla fine, in macchina, rientrando in hotel (appuntatevelo, veramente tipico ed economico: Le Mas du Pont Roman - perché hanno un ponte romano appena dietro - Chemin de Chateauneuf, 04300 Mane -France), la stessa frase di tuo figlio, parola più parola meno.
Per ripicca l'ho lasciata in hotel, ho preso manfrottone e binocolone, sono tornato a Saint Michelle L'Observatoire, ed ho fatto mattina. Ahh, finalmente sazio!

---------------------------------------------------
guardare all'Infinito, agire nel finito.
Alzare la testa, allargre il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
gruppo facebook "Parco delle Stelle"

thefrenz
Moderatore - Staff

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Broni

1622 Messaggi

Inserito il - 18/07/2012 : 22:01:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thefrenz Invia a thefrenz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel report, complimenti

Non buttarti giù, in fondo se ci riflettiamo è normale, nel senso che quello che ti fa apprezzare tutti i particolari e le sfumature dei vari hobby, è la passione, senza ti stufi subito e perdi interesse.
Se a tuo figlio scatterà la passione, cambierà idea, garantito,inizierà a notare quelle piccole sfumature che rendono ogni oggetto unico.
Devi stimolare, prima la sua mente e poi i sui occhi.

Gabriele Franzo

http://apprendistastrofilo.blogspot.com/

http://gabrielefranzo.blogspot.it/

Modificato da - thefrenz in data 19/07/2012 05:11:15

elettrorider
Amministratore

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Chiesina Uzzanese

4641 Messaggi

Inserito il - 18/07/2012 : 23:04:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elettrorider Invia a elettrorider un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel report e sicuramente una bella serata per te e tuo figlio.
Pensa che io facevo il contrario a 12 anni.....cercavo di coinvolgere genitori, nonni, amici a guardare nel mio telescopio!

Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org

gianno74
Astrofilo Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Cuorgnè

299 Messaggi

Inserito il - 19/07/2012 : 08:58:23  Mostra Profilo Invia a gianno74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella stessa serata che eri con tuo figlio ero in osservazione anche io ed ho ammirato più o meno le stesse cose. Ti posso capire sia quando dici che che c'era un cielo meraviglioso non perdere, sia quando alla fine della serata sei rimasto colpito da quella frase.
Da quando ho iniziato questo hobby, solo qualche mese fa, sento continuamente parenti, amici e persino la mia compagna che continuano a dirmi qualcosa di simile: visto uno visti tutti o ma dopo 10 minuti che guardi non ti rompi? A mio avviso non c'è da prendersela più di tanto, non si può pretendere che una cosa così particolare come l'osservazione astronomica possa interessare tutti. La particolarità di un oggetto o la sfumatura di una nebulosa ci fa saltare dall'oculare ma non è detto che provochi le stesse sensazioni in tutti. Vedrai che se in qualche modo è rimasto colpito dall'esperienza, sarà tuo figlio stesso prima o poi a chiederti di portarlo con te nelle prossime occasioni.

OTA: SW 80ED Pro f/7,5 - GSO 880 Deluxe 10" f/5 - Celestron TS70 f/5,7
Montatura: NEQ6 Pro SynScan
Camera di guida: Orion SSAG
Camere di ripresa: Nikon D7000, Nikon D70
Oculari: 5mm, 9mm, 10mm, 20mm, 28mm, 30mm + Diagonali 1.25" e 2"
Accessori: Tecnosky Spianatore / Riduttore 0,8x + Barlow 2x
Binocolo: 10x50
Filtri: UHC, AstroSolar, IDAS LPS-P2

serastrof
Amministratore

4444 Messaggi

Inserito il - 26/07/2012 : 18:37:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serastrof Invia a serastrof un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
«Aequum est quidquid omnes colunt, unum putari. Eadem spectamus astra, commune coelum est, idem nos mundus involvit. Quid interest qua quisque prudentia verum requirat? Uno itinere non potest perveniri ad tam grande secretum»

«È giusto credere in un unico essere, quale che sia. Osserviamo gli stessi astri, ci è comune il cielo, ci circonda il medesimo universo: cosa importa se ciascuno cerca la verità a suo modo? Non c'è una sola strada per raggiungere un mistero così grande»

Quinto Aurelio Simmaco, "Relatio tertia de Ara Victoriae", 10 (Terza Relazione sull' "Altare della Vittoria") - 384 d.C.

Modificato da - serastrof in data 26/07/2012 19:28:19

Stefano De C.
Moderatore - Staff

Regione: Lazio
Prov.: Roma

638 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 15:49:24  Mostra Profilo Invia a Stefano De C. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non si ha uan passione dentro, è normale che ci venga detto così. Certo, bisogna interessare chi non è apapssionato come noi.
Capita lo stesso un po' con tutte le passioni un po' particolari, come quella sulla meteorologia, che chi non la ha si stupisce nel sapere di eprsone che bramano i temporali o stanno ore ad ammirare una nevicata (anche facendo nottata), per fare un esempio

serastrof
Amministratore

4444 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 17:57:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serastrof Invia a serastrof un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo esempio. Perché non ce ne parli più diffusamente in sezione meteo? Tra l'altro non ci hai ancora raccontato le tue sensazioni ed emozioni, di fronte alla nevicata di febbraio scorso, ad esempio, fatto sempre eccezionale per la Capitale...

Stefano De C.
Moderatore - Staff

Regione: Lazio
Prov.: Roma

638 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 23:11:33  Mostra Profilo Invia a Stefano De C. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come no Sergio? Se ho messo anche un 3d con reportage e anche le foto. Comunque, ne parlerò + spesso allora
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Skylive - UAI - UAB © 2000-2002 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,77secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000