Forum Skylive - UAI - GAC - Astrocommunity
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Astrofotografia
 Deep Sky
 Muro del Cigno - struttura profonda
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Francesco Antonucci
Astrofilo Senior

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Fano

1444 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 18:20:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francesco Antonucci Invia a Francesco Antonucci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ripreso 3 ore di Ha sul Muro del Cigno e poi ho riutilizzato informazioni S2 e O3 che disponevo.
Lo scopo questa volta era approfittare della maggiore dinamica e sensibilità della 16803 rispetto la STL11000 per un'indagine delle strutture e variazioni luminose della classica zona del Muro del Cigno. Essendo un'area limitata ho giocato sui contrasti massimizzati per un'accattivante versione del particolare altrimenti molto luminoso e generalmente piatto a focali minori

Ha 3 ore
S2 2 ore
O3 1.5 ore

L- 30 min per un contributo al parco stelle tipiche dell'Ha

Immagine:

255,12 KBImmagine:

379,66 KB

Modificato da - Francesco Antonucci in Data 29/07/2010 18:24:27

fdc
Astrofilo Attivo

Città: Belluno

657 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 18:24:21  Mostra Profilo Invia a fdc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alla faccia della pensione!!!!
complimenti è uno spettacolo... puoi allegare anche la vecchia immagine fatta con la 11000 per vedere le differenze?

ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 8" f/8
- Tripletto APO Tecnosky 80/560
- TS Individual 152/900
- Coronado PST
- Skywatcher mak 90
- Skywatcher EQ6 Pro+gps
- Skywatcher HDAZ
- Canon 1000d no mod
- SBIG ST2000XM+CFW8A
- Atik 16ic
- Baader 8-24 zoom
Filtri: (Baader) UHC-S, H-Alpha, IR-Pass, Contrast Booster, SemiApo, L+RGB
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Antonucci
Astrofilo Senior

1444 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 18:25:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francesco Antonucci Invia a Francesco Antonucci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Francesco l'immagine finale della STL11000 la devo cercare; io ho recuperato l'S2 e L'O3 dalle cartelle di ripresa

Frank

fdc
Astrofilo Attivo

657 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 18:39:45  Mostra Profilo Invia a fdc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok... era solo per curiosità...

stranamente ho cercato anche io sia sul forum che sul tuo sito e non l'ho trovata...

ciao e grazie,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 8" f/8
- TS Individual 152/900
- Coronado PST
- Skywatcher mak 90
- Skywatcher EQ6 Pro+gps
- Skywatcher HDAZ
- Canon 1000d no mod
- SBIG ST2000XM+CFW8A
- Atik 16ic
- Baader 8-24 zoom

renard
Astrofilo Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: lainate

4031 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 19:30:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renard Invia a renard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io che a Fano ci sono stato, posso asserire che quelle che si vedono sono le luci del tramonto sui monti dietro a Fano

Scherzi a parte, ti faccio una domanda precisa.
Qualche giorno fa, commentando un'immagine narrow (la Crescent di Giacomo) si era parlato del peso da dare ai singoli canali.
Io avevo capito che l'H andava usato un po' come il G nell'RGB, cioè sottopesato rispetto a R e B, direttamente in fase di acquisizione.
Qui vedo che il tempo di integrazione dell'H è quello più alto, è solo perchè l'H lo usi anche come luminanza per l'H-S2HO3 e nella combinazione nel S2HO3 ne usi solo una parte, oppure usi comunque tutto l'H di cui disponi anche per la combinazione del colore?
Spero di essermi fatto capire, la domanda è un po' contorta.
Roberto

PS: dimenticavo, immagine spettacolare

Roberto Volpi

Mi piace il lavoro, mi affascina. Potrei stare per ore seduto ad osservarlo...(Jerome Klapka Jerome)
La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Modificato da - renard in data 29/07/2010 19:31:35

lebowski
Astrofilo Attivo

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

890 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 19:52:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lebowski Invia a lebowski un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Francesco credo sia utile quando parli di luminanza sommata all'HA che indichi almeno nella tua foto, ammesso che non sia quasi una cosa standard, le proporzioni di una e dell'altra.
Mi sembra di aver capito che soprattutto per un RGB corretto sia sempre consigliabile mettere un pò di luminanza alla base HA per stemperarla un pò ma anche qui viene la domanda di quanti minuti di luminanza su una base di HA ? Ad esempio su una base HA di 3 ore basta una luminanza in clear di 1 ora? Forse sto dicendo scemenze ma i dubbi sono questi.

lebowski
www.paolopinciaroli.com
http://the-boot-blog.blogspot.com/

elettrorider
Astrofilo Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia

1082 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 21:22:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elettrorider Invia a elettrorider un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un vero spettacolo!

Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
W.O. Zenith Star 66
MTO 1000
Canon Eos 1000D mod.
Sbig ST7-E
www.stefanofocosi.altervista.org

stellairama
Astrofilo Master

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Nicolosi

2383 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 22:08:50  Mostra Profilo Invia a stellairama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bella questa immagine, con un gran dettaglio.

Saluti, Marcello.

Osservatorio: Sky Watcher newton 254 - TS 70/900 - Celestron CGEM. Strumentazione da campo: Sky Wtcher 80ED - Sigma Apo 70/300 - Takahashi TSA 102 - Vixen Sphinx - -Binocolo 20X80 - Canon 350D modificata - Pentax MZ-M - Webcam Philips SPC900NC - Magzero MZ5M - ORION StarShoot Pro DS Color.
( Gruppo Astrofili Catanesi )
http://stellairama.blogspot.com/
http://stellairama.blogattivo.com/

Francesco Antonucci
Astrofilo Senior

1444 Messaggi

Inserito il - 30/07/2010 : 00:37:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francesco Antonucci Invia a Francesco Antonucci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un pò di domande le trovo in un post e un pò in un altro e faccio difficoltà forse a rispondere in maniera organica. Probabilmente è bene che cerco di riorganizzare una risposta unica e totale altrimenti saltando da un post all'altro la cosa rischia di essere frammentaria.

I tempi, sempre questi maledetti tempi che comprendo essere per molti un vero dilemma. Però penso che questo disorientamento dipende da più fattori, e cercheremo di fare chiarezza una volta per tutte.

Aggiungo anche una riflessione; tutti voi potete vedere che i miei tempi di integrazione in relazione allo standard delle immagini è molto modesto. Molti addirittura non credono nemmeno a questi tempi ma io posso elaborare ognuna delle mie immagini anche in seduta pubblica, quindi fidatevi ...............

Ho fondato la mia filosofia di astroimaging proprio sul massimo profitto con tempi ragionevoli (questo diverte) e quindi provate a immaginare cosa penso di coloro che fanno integrazioni di 100 ore per una mezza immaginina...

Comunque ci torniamo sopra

Frank

Francesco Antonucci
Astrofilo Senior

1444 Messaggi

Inserito il - 30/07/2010 : 00:44:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francesco Antonucci Invia a Francesco Antonucci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah x Francesco questo è il ritaglio STL11000 derivato e supportato poi da una ripresa a 1000 di focale poichè la STX è più grande. Il nuovo Ha STX fa la differenza

Immagine:

302,18 KB

volpe bianca
Astrofilo

198 Messaggi

Inserito il - 30/07/2010 : 08:38:19  Mostra Profilo Invia a volpe bianca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incredibile!
A me piace moltissimo!

Volpe bianca

fdc
Astrofilo Attivo

657 Messaggi

Inserito il - 30/07/2010 : 09:59:44  Mostra Profilo Invia a fdc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Francesco....

effettivamente la differenza è notevole... anche perchè poi lo saranno sicuramente anche i tempi di posa con le due camere...

ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 8" f/8
- TS Individual 152/900
- Coronado PST
- Skywatcher mak 90
- Skywatcher EQ6 Pro+gps
- Skywatcher HDAZ
- Canon 1000d no mod
- SBIG ST2000XM+CFW8A
- Atik 16ic
- Baader 8-24 zoom

Pite
Astrofilo Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3137 Messaggi

Inserito il - 30/07/2010 : 10:52:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pite Invia a Pite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è uscita dal video, ottima davvero, complimenti Francesco!

Roberto Pitetti
Meade LX10 8" equatoriale, sw Ed80 su heq5
Vesta 675k, Meade DSI, canon 300D con 28-70, Obiettivo Tamron 80-250, Obiettivo Nikon 200mm ED
Barlow x2 meade serie 4000, ploss 25, 20, 10, 6,5, 5, 4,5
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Skylive - UAI - GAC - Astrocommunity © 2000-2002 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questapagina è stata generata in 0,16secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000