| Autore |
Discussione |
|
|
Francesco Antonucci
Astrofilo Senior

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Fano
1444 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2010 : 14:49:15
|
L'ottenimento di questo tipo di elaborazione su NGC 6888 ricalza in sostanza quello di M27 con una variazione. E' più semplice il fatto che il sacchetto esterno è di solo ossigeno ma l'informazione O3 copre totalmente l'informazione interna di Ha; come dire che la tipica struttura interna dell'Ha risulterebbe invisibile e anche la Crescent assumerebbe un aspetto del tutto inconsueto. Quindi è necessario alleggerire molto l'informazione O3 che in trasparenza deve 'lucidare' di azzurro cobalto il rosso-magenta interno. Questo non è esattamente semplice e chiede molta pazienza; inoltre in questa elaborazione ho volutamente non esaltato a dismisura l'Ha perchè volevo un effetto di luce interna derivante dalla grande stella centrale.
L 30 min R 30 min G 20 min B 30 min Ha 2 ore O3 2 ore
Allego anche la bellissima (non la mia immagine ma la condizione) e naturalissima morbidezza della L-RGB, l'emancipata L+Ha-(R+Ha):G:B e poi l'estremizzata ma molto spettacolare L+Ha+O3 - (R+Ha):G:(B+O3); questi due stadi non hanno la cura di immagini finite ma solo di valutazione intermedia
Se qualcuno ha piacere di qualche informazione anche su questo tipo di trattamento della Crescent mi chieda qualunque cosa
Frank
Immagine:
 291,28 KB Immagine:
 315,65 KB Immagine:
 311,17 KB Immagine:
 722,23 KB
|
|
|
raffaele
Astrofilo

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Vico Equense
75 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2010 : 14:59:31
|
Complimenti per l'immagine, nella mia ripresa ho avuto molte difficolta' a rendere apprezzabile l' OIII poiche' mi risultava sempre molto piu' forte l' HA. Da dire che la mia compositazione era solo HA + OIII + OIII. Mi sapresti aiutare a capirne i motivi e a correggere gli errori? Grazie |
 |
|
|
renard
Astrofilo Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: lainate
4031 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2010 : 15:09:06
|
Ricordo quando lo scorso anno hai pubblicato questa immagine che ritengo spettacolare e che mostra una Crescent forse unica nella sua rappresentazione. Per il momento a me basta la spiegazione che hai dato e in particolare, quali sono stati i tempi di esposizione per i singoli canali, se ruiscirò a riprenderli anch'io, avrò poi un sacco di domande da farti. Certo che io, fino a questo momento, avevo pensato solo all'HA da abbinare al LRGB, ma vedo (qui e anche in M27) che l'utilizzo dell'OIII da dei risultati inaspettati, almeno per me Roberto |
Roberto Volpi
Mi piace il lavoro, mi affascina. Potrei stare per ore seduto ad osservarlo...(Jerome Klapka Jerome) La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/ Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito) |
 |
|
|
volpe bianca
Astrofilo

198 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2010 : 16:08:27
|
  Bellissima!!! |
Volpe bianca |
 |
|
|
Giacomo
Astrofilo Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
211 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2010 : 17:01:02
|
Innutile dire della spettacolarità dell'immagine. Poco tempo fa anch'io mi sono cimentato nelle riprese narrow, però tralasciando l'LRGB, anchè perchè era solo una prova. Mi sono ripromesso di portare a termine l'impresa ma le due serate seguenti non sono state prolifiche. Ho dovuto cestinare il tutto causa vento. Appena il tempo qui me lo permette, riprovero a seguire le tue orme, spero presto, cosi avro modo di chiederti consigli.
|
Giacomo |
 |
|
|
Francesco Antonucci
Astrofilo Senior

1444 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2010 : 18:11:22
|
Rispondo a Raffaele che mi ha fatto una domanda specifica. Io non sono d'accordo che nel tuo caso si tratti di un errore ma semplicemente di quantità e tipologia delle riprese.
1- Per immagini complesse di questo tipo è necessario che l'astroimager sia riuscito a chiudere le riprese necessarie che devono comprendere anche i canali LRGB se si vuole che il soggetto e il contesto mantengano delle caratteristiche di resa 'naturale'
2- la composizione Ha:O3:O3 è una narrow semplificata che se ben gestita serve esclusivamente per simulare una sorta di RGB anche se questa è un'asserzione assai forzata. Stelle e tonalità dei rissi non saranno mai quelli delle riprese in luce naturale e quindi è una composizione assai limitata e qualitativamente dubbia.
3- nello specifico deve essere andato storto qualcosa o nella ripresa dell'O3 o nella sua elaborazione individuale perchè la nebulosa O3 soffoca interamente l'Ha nascondendo quasi totalmente la stipica struttura. Quindi se nel tuo materiale avviene il contrario qui c'è sicuramente un problema. Come ho descritto nella mia immagine ho dovuto alleggerire moltissimo il 'peso' al centro dell'O3 altrimenti la struttura nota sarebbe sparita
4- molti sono i soggetti che presentano informazioni assai interessanti nell'O3 e che quindi possono essere poi utilizzati per riprese particolari. Io che annoiandovi sono un pò a fine carriera tendo a proporre immagini diverse dal solito consueto. Trovo almeno stimolo in questo altrimenti mi sarei già fermato
Frank (UdT) |
 |
|
|
lebowski
Astrofilo Attivo

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
890 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2010 : 19:20:37
|
[quote]Messaggio inserito da Francesco Antonucci
Se qualcuno ha piacere di qualche informazione anche su questo tipo di trattamento della Crescent mi chieda qualunque cosa
Frank
io chiederei pure ma se non c'ho i filtri SII e O3...... |
lebowski www.paolopinciaroli.com http://the-boot-blog.blogspot.com/ |
 |
|
|
Giuseppe Petralia
Astrofilo Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
1297 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2010 : 19:25:47
|
Ciao Francesco, bellissima immagine complimenti, volevo chiederti una cosa, quindi quando fai questa composizione L+Ha+O3 - (R+Ha):G:(B+O3) la fai sempre tramite PS o maxim cioè L+ha+o3 è una somma dei 3 componenti ma dati tutti al 100%? e poi gli altri sono sempre somme al 100% o miscelati in % diversa facendo varie prove? e se sommi con ps sommi la somma già stretciata? grazie, ciao Giuseppe |
msn: giuseppepetralia@live.it skype:giuseppe.petralia77 http://giuseppepetralia.interfree.it/index.html Ritchey Crèthien 10" F8 starworks Borg 100 ED F4 sbig STL11000 montatura da passeggio (NEQ6-PRO)
IN VENDITA sbig-AO7/ Ruota FLI da 31,8 motorizzata ad 8 posizioni filtro crosscreen
|
 |
|
|
elettrorider
Astrofilo Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
1082 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2010 : 21:17:45
|
Per me è una cosa molto interessante...ma anche io non ho i filtri... Devo sempre trovare un Ha....
Comunque grande immagine! |
Stefano Focosi. SCT C8 EQ6 PRO modificata W.O. Zenith Star 66 MTO 1000 Canon Eos 1000D mod. Sbig ST7-E www.stefanofocosi.altervista.org |
 |
|
|
Francesco Antonucci
Astrofilo Senior

1444 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 00:18:34
|
Rispondo alla domanda di Giuseppe anche se l'ho già descritto nel caso di M27.
- Supponiamo di voler assemblare una luminanza L+Ha+O3 - avremo già preparato i tre canali individualmente e gestiti al meglio dal punto di vista qualitativo con l'accortezza indispensabile di sottporre le tre informazioni a un procedimento paritario altrimenti salta tutto. In questo modo anche se l'informazione è diversa però la fisionomia del quadro intermini di contrasto, livello del fondo cielo ecc è analoga; non è proprio così per la verità però è difficile approfondire in poche parole. Semplifichiamo dicendo che ci sforzeremo di essere più bilanciati possibile in ognuno dei tipi di informazione
NOTA : io non uso Maxim ma solamente Pixinsight Commercial Edition
Una volta che in P.I. ho elaborato i miei tre canali trasformo i fit in Tif mono 16 bit e li trasporto in PS (io uso Photoshop Cs5 Extended). La luminanza sarà il layer di fondo, l'Ha e l'O3 saranno layer aggiunti TUTTI IN MODALITA' 'SCHIARISCI' e tutti al 100% nel mio modo di operare (altri potrebbero fare difficoltà ad operare al 100% di opacità ma io preparo il materiale prima proprio per questo). In questo modo alla luminanza saranno trasferite solamente le informazioni nebulari relative ad ognuno dei filtri impiegati e nulla'altro. Ovvio che questo è vero se prima non si è sbagliatp per bilanciare opportunamente il tutto.
La fusione dei livelli ci renderà pronta la nostra L+Ha+O3 che tornerà subito in P.I. per lavorazioni successive antecedenti l'applicazione alla base colore.
QUINDI il segno + che io metto nelle diciture NON HA ALCUN VALORE ALGEBRICO. E' SOLO UN SIMBOLO PER DEFINIRE L'IMPIEGO DI PIU' FILTRI
Frank |
 |
|
|
Pite
Astrofilo Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3137 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 10:56:10
|
| Cribbio che bella! Vedo che sei in grazia di meteo! |
Roberto Pitetti Meade LX10 8" equatoriale, sw Ed80 su heq5 Vesta 675k, Meade DSI, canon 300D con 28-70, Obiettivo Tamron 80-250, Obiettivo Nikon 200mm ED Barlow x2 meade serie 4000, ploss 25, 20, 10, 6,5, 5, 4,5
|
 |
|
|
Domenico7810
Astrofilo Senior

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
1150 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 18:57:03
|
| Non ci sono parole, meravigliosa. |
Strumentazioni: HEQ5 PRO Skyscan Celestron C8 N-GT W.O. Zenithstar 66 Doppietto SD APO Rifrattore acromatico Skywatcher 102/500 Tamron AF 55-200mm (f/4-5,6) Canon EF 50mm/f1,8 Magzero mz-5m |
 |
|
|
Giuseppe Petralia
Astrofilo Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
1297 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 20:11:46
|
Perfetto Francesco, sei stato chiarissimo, come posso prendo qualche vecchia immagine e provo. grazie, Giuseppe |
msn: giuseppepetralia@live.it skype:giuseppe.petralia77 http://giuseppepetralia.interfree.it/index.html Ritchey Crèthien 10" F8 starworks Borg 100 ED F4 sbig STL11000 montatura da passeggio (NEQ6-PRO)
IN VENDITA sbig-AO7/ Ruota FLI da 31,8 motorizzata ad 8 posizioni filtro crosscreen
|
 |
|
| |
Discussione |
|