Forum Skylive - UAI - GAC - Astrocommunity
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Astrofotografia
 Deep Sky
 Prima LRGB M27
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

fdc
Astrofilo Attivo

Città: Belluno

657 Messaggi

Inserito il - 28/07/2010 : 10:18:00  Mostra Profilo Invia a fdc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ripreso 40:30:40 minuti di RGB con i filtri Baader che finalmente, da aprile, mi sono arrivati...

con luna praticamente piena quindi solo una prova... e tra l'altro li ho elaborati su un pc dove non avevo i dark (quindi senza dark!).

ho agganciato il tutto alla L+H dell'altra volta.... è un po fashion (il rosa lo preferirei + rosso) ma come primissima prova non mi dispiace....

Immagine:

702,79 KB

alla fine sono L(11x300)+H(12x300):40:30:40 riprese con apo tripletto 80/560. C'è cromatismo sul blu in quanto la guida in parallelo che non voleva saperne di andare (del resto con sensore interno in blu mi scompaiono le stelle!) ha gonfiato parecchio le stelle...

ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 8" f/8
- Tripletto APO Tecnosky 80/560
- TS Individual 152/900
- Coronado PST
- Skywatcher mak 90
- Skywatcher EQ6 Pro+gps
- Skywatcher HDAZ
- Canon 1000d no mod
- SBIG ST2000XM+CFW8A
- Atik 16ic
- Baader 8-24 zoom
Filtri: (Baader) UHC-S, H-Alpha, IR-Pass, Contrast Booster, SemiApo, L+RGB

renard
Astrofilo Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: lainate

4031 Messaggi

Inserito il - 28/07/2010 : 10:29:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renard Invia a renard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ripresa mi sembra buona, la combinazione un po' meno, non so che metodo ai usato per farla, ma secondo me c'è da rivedere qualcosa, certo la luna avrà influito sicuramente, ma bisognerebbe vedere i fits per capire se l'immagine si può migliorare.
Se vuoi, dopo aver aggiunto i dark, rendi disponibili il fit somma di ogni singolo canale ( o mandameli via e-mail) compresi L e H e vediamo. Tu che software usi per l'elaborazione?
Roberto

Roberto Volpi

Mi piace il lavoro, mi affascina. Potrei stare per ore seduto ad osservarlo...(Jerome Klapka Jerome)
La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)
Torna all'inizio della Pagina

fdc
Astrofilo Attivo

657 Messaggi

Inserito il - 28/07/2010 : 10:59:50  Mostra Profilo Invia a fdc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Roberto,
la ripresa è quella dell'altra volta con luminanza e Ha mischiati...

i colori erano proprio una prova veloce.. anche perchè tra luna, seeing pietoso e guida, in parallelo (penso a causa flessioni che adesso devo eliminare), che faceva veramente schifo... il blu è inguardabile!!!

Poi potrei miscelare l'Ha con il rosso... ma ripeto è solo un prova veloce (fatta in ufficio) quindi poi la devo riprendere in mano...

ciao e grazie,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 8" f/8
- TS Individual 152/900
- Coronado PST
- Skywatcher mak 90
- Skywatcher EQ6 Pro+gps
- Skywatcher HDAZ
- Canon 1000d no mod
- SBIG ST2000XM+CFW8A
- Atik 16ic
- Baader 8-24 zoom

elettrorider
Astrofilo Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia

1082 Messaggi

Inserito il - 28/07/2010 : 13:41:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elettrorider Invia a elettrorider un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Francesco, sicuramente hai raccolto del buon materiale, ma l'elaborazione RGB è da rivedere....i canali colore sono tutti tagliati ed è uscita troppa "grana" sul fondo...

Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
W.O. Zenith Star 66
MTO 1000
Canon Eos 1000D mod.
Sbig ST7-E
www.stefanofocosi.altervista.org

Modificato da - elettrorider in data 28/07/2010 13:42:24

fdc
Astrofilo Attivo

657 Messaggi

Inserito il - 28/07/2010 : 16:52:53  Mostra Profilo Invia a fdc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok... rifatta tutta da capo con i dark sugli rgb ed elaborando separatamente Luminanza e Ha. o anche aggiunto l'Ha al rosso

il risultato è una LH:RH:G:B (55+55):(40+55):30:40

con il materiale a disposizione (+che altro penso i colori) e con le mie capacità di più nin so'.....

ciao,
Francesco

Immagine:

636,62 KB

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 8" f/8
- TS Individual 152/900
- Coronado PST
- Skywatcher mak 90
- Skywatcher EQ6 Pro+gps
- Skywatcher HDAZ
- Canon 1000d no mod
- SBIG ST2000XM+CFW8A
- Atik 16ic
- Baader 8-24 zoom

Pite
Astrofilo Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3137 Messaggi

Inserito il - 28/07/2010 : 17:05:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pite Invia a Pite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra molto meglio, ma non m'intendo!!

Roberto Pitetti
Meade LX10 8" equatoriale, sw Ed80 su heq5
Vesta 675k, Meade DSI, canon 300D con 28-70, Obiettivo Tamron 80-250, Obiettivo Nikon 200mm ED
Barlow x2 meade serie 4000, ploss 25, 20, 10, 6,5, 5, 4,5

fdc
Astrofilo Attivo

657 Messaggi

Inserito il - 28/07/2010 : 18:38:52  Mostra Profilo Invia a fdc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Roberto....

comunque visto che era un testissimo (solo i colori sono con luna piena) sono contento del risultato..

ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 8" f/8
- TS Individual 152/900
- Coronado PST
- Skywatcher mak 90
- Skywatcher EQ6 Pro+gps
- Skywatcher HDAZ
- Canon 1000d no mod
- SBIG ST2000XM+CFW8A
- Atik 16ic
- Baader 8-24 zoom

stellairama
Astrofilo Master

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Nicolosi

2383 Messaggi

Inserito il - 28/07/2010 : 21:24:12  Mostra Profilo Invia a stellairama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proverei prima senza Halfa e dopo averci preso la mano introdurrei quel canale. Tutto mi sembra molto spinto verso le basse luci e poi tirate su.

Marcello

Osservatorio: Sky Watcher newton 254 - TS 70/900 - Celestron CGEM. Strumentazione da campo: Sky Wtcher 80ED - Sigma Apo 70/300 - Takahashi TSA 102 - Vixen Sphinx - -Binocolo 20X80 - Canon 350D modificata - Pentax MZ-M - Webcam Philips SPC900NC - Magzero MZ5M - ORION StarShoot Pro DS Color.
( Gruppo Astrofili Catanesi )
http://stellairama.blogspot.com/
http://stellairama.blogattivo.com/

fdc
Astrofilo Attivo

657 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 10:18:48  Mostra Profilo Invia a fdc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marcello,
non so cosa intendi per basse luci.. immagini possa dipendere dal fatto che le singole pose (soprattutto l'Ha) sono troppo corte.

L'Ha comunque l'ho usato solamente per il manubrio della nebulosa e per aggiungerlo al canale rosso in quanto questo era decisamente scarno sia per la poca integrazione che per la luna quasi piena (ripeto era un test).

Purtroppo la ripresa, in luminanza, soffre del bin2 che si è rivelato eccessivo per la focale di 560 mm. e quindi non supporta mascchere di contrasto o altro...

Posto un'ultimissima elaborazione fatta solo sull'immagine già colorata tesa a contrastare un pò la nebulosa e a togliere il rosso in eccesso e scurire un pò stelle e fondo cielo...

Il resto alle prossime riprese... dopotutto senza le prove non si impara

ciao e grazie,
Francesco

Immagine:

573,37 KB

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 8" f/8
- TS Individual 152/900
- Coronado PST
- Skywatcher mak 90
- Skywatcher EQ6 Pro+gps
- Skywatcher HDAZ
- Canon 1000d no mod
- SBIG ST2000XM+CFW8A
- Atik 16ic
- Baader 8-24 zoom

stellairama
Astrofilo Master

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Nicolosi

2383 Messaggi

Inserito il - 29/07/2010 : 11:21:29  Mostra Profilo Invia a stellairama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se guardi gli istogrammi di Photoshop, vedrai le basse luci ovvero il segnale sul lato sx spostato su quel lato e poi "riilluminato" con la paletta di dx ( quella bianca ).

Marcello

Osservatorio: Sky Watcher newton 254 - TS 70/900 - Celestron CGEM. Strumentazione da campo: Sky Wtcher 80ED - Sigma Apo 70/300 - Takahashi TSA 102 - Vixen Sphinx - -Binocolo 20X80 - Canon 350D modificata - Pentax MZ-M - Webcam Philips SPC900NC - Magzero MZ5M - ORION StarShoot Pro DS Color.
( Gruppo Astrofili Catanesi )
http://stellairama.blogspot.com/
http://stellairama.blogattivo.com/
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Skylive - UAI - GAC - Astrocommunity © 2000-2002 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questapagina è stata generata in 0,16secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000