Autore |
Discussione |
|
michelagiacomo
Astrofilo Attivo
  
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Barletta
849 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 18:48:11
|
Salve a tutti.
Smanettando un po tra i processi di Pixinsight, ho trovato quello che mi permette di leggere le statistiche del file.
Per curiosità ho aperto e letto i dati di un flat che avevo creato, come test, utilizzando come software di lettura il solito Iris.
Confrontando i dati mi sono reso conto che sono fortemente differenti.
Il metodo che uso su Iris è quello imparato qui nel forum. LOAD RAW- DIGITAL PHOTO - CONVERT CFA IMAGE e poi STAT.
Mentre su pixinsigt basta inserire la dinamica del file, che nel mio caso (canon 40d) è di 14bit.
Quale dei due sarà il piu attendibile come indicatore di valori?me lo domando perchè su Pixinshgt addiridduta ho saturato quasi completamente invece che rimanere tra il 50 e il 60%.
Immagine: [img]/Public/data/michelagiacomo/2014219183559_flat1.jpg[/img] 149,16 KB
Facendo però una prova del 9 con Maxim scopro, a suo dire, che dovrebbe aver ragione piu Iris:
Immagine: [img]/Public/data/michelagiacomo/201421918480_fla2.JPG[/img] 290,25 KB
|
|
Gianluk
Astrofilo Senior
   

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
1471 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2014 : 20:02:29
|
Ciao Ruggiero, io oramai ci ho rinunciato a diventare matto con il flat, anzi diciamo esausto propio!!!
Li controllo con Iris se vanno vanno, se no faccio ed applico il flat sintetico... che comunque va quasi sempre eseguito, per le luci parassite!!! dei soliti IDIOTI!... che Amano profondamente accendere quelle maledette lampadine a basso consumo e a led esterne, senza che ce ne sia bisogno perchè stanno dentro CASA!!!... hanno le fisse se non le accendono gli manca qualcosa! gli potessero esplodere in faccia! quanto mi piacerebbe avere un fucile di quelli ad aria compressa con i proiettilini di metallo.
Inutile che mi metto a rifare Orione perchè troppo tardi, già ora stà per scavalcare il meridiano, e già lo sò che quelle belle lucine, non si spegneranno almeno fino alle 23 23:30 a volte anche molto più tardi, complice anche il maltempo dei mesi scorsi.
Comunque un'alternativa puoi controllarli con Maxim, il buon Giacomo aveva fatto un bel tutorial, e poi Stefano lo ha messo sui link utili... Gianluca |
 |
|
elettrorider
Amministratore
    

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Chiesina Uzzanese
5547 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2014 : 23:03:37
|
Quello in Maxim però è monocromatico....non è convertito a colori |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|