Forum Skylive - UAI - UAB
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Astronomia e Astrofili
 Apprendisti Astrofili
 Il mio primo tele!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Katia Inserito il - 30/04/2012 : 18:47:16
Non televisore!
Ok, smetto subito di fare la simpatica e mi presento: mi chiamo Katia e nella vita ho sempre avuto il mento all'insù. Fissata con cielo e stelle, le ho sempre guardate a occhio nudo, innamorata della loro bellezza. E così, adesso è arrivato il primo telescopio: uno skywatcher 60/700 az gt (giuro, non so nemmeno cosa significa).
La prima sera è stato favoloso, perchè non ne avevo mai usato uno... ma c'era una luna crescente meravigliosa e sono riuscita a guardarla con un oculare 10x.
Ma ho un problema: la luna (anche se non mi sono stancata di guardarla) prima o poi svanirà dal mio angolo di terrazzo e vorrei poter guardare altro. Il problema è che non so assolutamente usare quel coso automatico che dovrebbe fare da sè, perchè non so impostare le mie coordinate In più il manuale è in inglese e nonostante lo parli... beh, non è semplice capire in un'altra lingua quello che non capisci nemmeno nella tua...
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
serastrof Inserito il - 09/05/2012 : 02:21:48
Sarà oramai tornata sobria a tal siffatta ora, l'altra metà del cielo cosentino?
Katia Inserito il - 04/05/2012 : 13:06:16
Grazie ragazzi, davvero. Sono al corrente delle precauzioni necessarie per osservare il sole.
Ma al momento non ho alcuna intenzione di guardarlo... A me piacciono le stelle! :) Comunque ieri sera niente di fatto, sono uscita e quando sono tornata ero così... ehm, avevo bevuto un tantino più del solito, quindi sono andata dritta a letto.
Stasera vedrò di farmi un giretto lassù... ;)
serastrof Inserito il - 04/05/2012 : 10:25:29
Io lo dicevo solo per prova tecnica, e ripeto per massima chiarezza: SENZA METTERE OCCHIO ALL'OCULARE.

Anzi, senza oculare, e con il tappo principale davanti, coperto di bianco. Ma ormai credo non serva più. In ogni caso massima circospezione, e solo a ragion veduta.
renard Inserito il - 04/05/2012 : 09:57:50
Citazione:
Per quanto riguarda il sole... ma sapete che non è contemplato nel catalogo dei pianeti osservabili? Avevo pensato anche io di puntarlo al sole (con le dovute precauzioni), ma non è successo niente.



Sai che le dovute precauzioni per osservare il sole sono un apposito filtro tutta apertura da porre davanti al telescopio? Non fidarti di niente altro, usa solo filtri prodotti appositamente per questo scopo. Evita nel modo più assoluto filtri (che forse non fanno neanche più) da avvitare agli oculari, rischi di rovinarti la vista per sempre.
Riguardo al software, non so se è così anche nel sistema synscan, ma nel sistema nexstar il sole non è abilitato in default, ma bisogna entrare nel menù e abilitarlo, questo per far si che se uno decide di osservare il sole, non lo faccia inavvertitamente, ma con cognizione di causa. Verifica sul manuale come si fa ad abilitare il sole, ma solo dopo che avrai a disposizione un filtro Astrosolar ( o altri più costosi).
Roberto
serastrof Inserito il - 03/05/2012 : 23:14:53
Aaarrgghhh!

(laughing out loud. ridere sonoramente)
thefrenz Inserito il - 03/05/2012 : 23:06:17
Con l'elettronica è così , ci vuole pazienza e molta calma, ora con il manuale in italiano rifai la procedura passo a passo senza fretta e vedrai che funzionerà, magari è noioso leggere il libretto, ma è indispensabile per far funzionare tutto correttamente senza contrattempi.
Katia Inserito il - 03/05/2012 : 20:09:42
Lol, lol e ancora lol!

Ragazzi scusatemi, ma come dicevo sopra... siete autorizzati a chiamarmi NOT AVAILABLE. Di cervello, però!
non avevo notato che, senza volerlo giuro, collegavo la corrente al goto e non al motore. Cioè, ovvio che il tastierino si accende, ma se il motore non ha energia come cacccchiolina vuoi che lo trovi?
Bene, tutto risolto.

PER ORA.
Katia Inserito il - 03/05/2012 : 19:37:02
Serastrof, sì... l'ho spento, smontato, rimontato e acceso. Stessa situazione. Per fortuna mi hanno inviato il manuale in italiano da auriga.it e riesco a capire di cosa parliamo :D
Per quanto riguarda il sole... ma sapete che non è contemplato nel catalogo dei pianeti osservabili? Avevo pensato anche io di puntarlo al sole (con le dovute precauzioni), ma non è successo niente.
Adesso sta trramontando. Provo a smontare e rimontare tutto e riprovo fino a quando questo tele (tele poi...) non fa quello che dico io!
Mi sorge un dubbio: non è che per caso si stiano scaricando le batterie?
Ad ogni modo se provo a fare l'allineamento, sia con la stella più luminosa che con due stelle, è sempre la stessa solfa: NOT AVAILABLE. Chiamatemi così, da ora in poi :D
Dai, vado a riprovare e vi aggiorno.

Ma quanto siete carini a rispondermi? già mi state simpatici! :D
serastrof Inserito il - 03/05/2012 : 19:16:18
Citazione:
Messaggio inserito da Katia

se cerco un pianeta... lo trova, e dice Slewing... ma il tele non si muove e secondo lui lo avrei trovato!
ma.. di notte o di giorno? Se di giorno, può essere, poiché non vedi il pianeta. Verifica ad es. con stellarium se e dove si trova quel pianeta di giorno.

Oppure prova se e quando é visibile la Luna di giorno, se é in grado di orientarsi verso di lei.

OCCHIO SEMPRE AL SOLE, MAI FAR FINIRE LA LUCE SOLARE DIRETTAMENTE DENTRO LA LENTE PRINCIPALE, L'OCCHIO PUò LESIONARSI ED IL TELE DETERIORARSI..

Uno strumento ottico può esser rivolto al sole solamente se protetto da un filtro appositamente garantito (astrosolar, solarmax, ERF, h-alpha).
serastrof Inserito il - 03/05/2012 : 19:10:27
Citazione:
Messaggio inserito da Katia

Funziona tutto (a mano) tranne sto benedetto goto che mi dice che è tutto not available.

Se é in fase di ricerca di un corpo celeste, e sa che in quella data ora/giorno é sotto l'orizzonte, l'oggetto é effettivamente "not available".

Prova a selezionare sul go-to il sole (se c'é) e vedi se punta verso il sole. MA NON GUARDARCI DENTRO E NON LEVARE IL TAPPO PRINCIPALE DAVANTI AL TELE E COPRI ANCHE IL CERCATORE. TIENICELO SOLO PER QUALCHE SECONDO, OPPURE OLTRE AL TAPPO COPRILO CON CARTA O STOFFA BIANCA (ANCHE IL CERCATORE). INSOMMA RESPINGI L'ENERGIA SOLARE.

Devi solo verificare che il go-to porti il tubo più o meno verso un oggetto che di giorno si trova effettivamente nella porzione di cielo potenzialmente visibile sopra l'orizzonte.
serastrof Inserito il - 03/05/2012 : 19:02:23
Katia, il manuale così scrive:

PAGINA 8 (IL PRIMO DITO DI EVIDENZIAZIONE)

If the hand control is not properly connected to the mount, the screen will display “No
link to M.C. Stand-alone mode”. If you wish to use the hand control to control the
mount, unplug the connection cable and try again.


TRADUZIONE POSSIBILE:

Se l' "hand control" (il tastierino) non è correttamente collegato alla montatura, sullo schermo viene visualizzato il messaggio "Nessun collegamento al M.C. (immagino 'Main Control' oppure Motor Control, IL BRACCIO DELLA MONTATURA, insomma - ndr) Modalità 'Stand-alone' (forse traducibile con 'modalità indipendente' - ndr)". Se si desidera utilizzare il controllo a mano per controllare la montatura, scollegare il cavo di collegamento e riprovare.

----------------------------

Avevi già letto? Hai già provato?

Spegni tutto, leva le batterie o l'alimentazione, stacca tutti i cavi, accendi l'apparato (in modo da scaricare ogni corrente residua) per 3-4 secondi, rispegni, rimonta tutto controllando bene l'aggancio dei plug nelle prese, riprova a far ripartire il sistema, dicci che succede.

Katia Inserito il - 03/05/2012 : 18:58:14
ps. dimenticavo: se cerco un pianeta... lo trova, e dice Slewing... ma il tele non si muove e secondo lui lo avrei trovato!
cose dell'altra volta...
Katia Inserito il - 03/05/2012 : 18:56:09
Ho resettato tutto, ho re-impostato le coordinate, ho visto le querce di fronte casa, le ho messe a fuoco. Funziona tutto (a mano) tranne sto benedetto goto che mi dice che è tutto not available. Che sia perchè è giorno e non mi permette di fare l'allineamento? Cioè, io stasera vado in pizzeria e sto con il pensiero che il tele non funziona?!? OMG...
Katia Inserito il - 03/05/2012 : 18:24:03
Houston abbiamo un problema.
Serio.

A parte tutto "not available" (non mi consente nemmeno di re-allinearlo) mi esce questo messaggino: "No link to m.c. Stand alone mode".
...
Lo so, ho rotto i maroni, ma qua io devo capire! uff...
micimax Inserito il - 03/05/2012 : 18:08:43
Prova a spegnere e riaccendere il tutto, o se è possibile resetta il tele.
Katia Inserito il - 03/05/2012 : 17:57:07
Ragazzi... cosa posso aver combinato? Sto cercando di settare il goto ma qualsiasi cosa tocchi è NOT AVAILABLE... Lo collego al pc e aggiorno il software?
serastrof Inserito il - 03/05/2012 : 10:41:30
Citazione:
Messaggio inserito da Katia

...Venere... Era piccola nell'oculare,
Ad occhio nudo da una sensazione di ampiezza, per effetto di diffrazione. Nel tele si riduce per riduzione di luminosità complessiva
Citazione:
non riuscivo a centrarla bene, il goto che non smuoveva il tele di un millimetro.
In genere fa sempre il contrario!
Citazione:
Probabilmente devo resettare le impostazioni e le coordinate: nonostante abbia inserito quelle di Tarsia credo sia rimasto appigliato a quelle di Cosenza
Se sul momento le ha accettate, no. Alla riaccensione é possibile che prenda le prime in elenco e non le ultime imputate. (Comunque la differenza di località in questo caso é infima, quando il go-to ti porta su un oggetto, bisogna aspettare che il go-to sia pronto per la tua centratura fine con le frecce di direzione tubo, e quindi solo allora "enterizzare" il bersaglio. Ergo: il tubo si muove, poi si muove poco, quindi un beep dovrebbe dirti di centrare finemente, devi controllare che sia sul bersaglio e se del caso spostare anche parecchio il tubo con i motori, ed al tuo enter un altro beep dovrebbe confermare. Infine, da quel momento parte l'inseguimento automatico (che essendo in altaz, sarà su due assi
Citazione:
Ma stanotte è un'altra notte!

Brava! Ottimo spirito.
Venere é apparentemente facile, ma per "addestrarti" sul go-to, preferisci grandi "stelle fisse" verso Nord, é più facile apprendere la "diteggiatura" da eseguire sul tastierino. Scambia le velocità con i tasti numerici: da 9 per centrare grossolano nel cercatore scendi a 5 o meno per un aggiusto all'oculare, quindi accetta. Ad es., fai andare il goto da Vega a Polare a Dubhe a Capella o Polluce. Poi torna su Vega. Noterai maggiore scarto.
Sui pianeti sei nel sistema solare, quindi scambia il tipo d'inseguimento da siderale a solare o lunare (prova come riesce ad essere più preciso)
thefrenz Inserito il - 03/05/2012 : 09:16:46
è come andare in bicicletta, all'inizio si cade tante volte e si percorrono pochi metri, dopo diventa tutto più facile e si percorrono centinaia di km, prova e riprova, finchè non apprendi il suo funzionamento e vedrai che avrai grandi soddisfazioni.
Katia Inserito il - 03/05/2012 : 08:52:12
Aggiornamenti:
ieri sera avevo davanti a me Venere che mi faceva l'occhiolino. Imperdibile per una neofita!
Risultato? un niente di fatto assoluto e la sensazione, una volta a letto, di essere un fallimento.
Era piccola nell'oculare, non riuscivo a centrarla bene, il goto che non smuoveva il tele di un millimetro.
Probabilmente devo resettare le impostazioni e le coordinate: nonostante abbia inserito quelle di Tarsia credo sia rimasto appigliato a quelle di Cosenza.
Ma stanotte è un'altra notte!
serastrof Inserito il - 02/05/2012 : 19:09:22
Citazione:
Messaggio inserito da Katia

Ma sei il nipote della Hack, serastrof???
Mamma mia che complimentone! No, in questa materia veramente infinita sono veramente infinitamente ignorante, ma non sai quanto. Qualsiasi altro fra i frequentatori di questo forum e qualsiasi altro praticante questa passione ne sa davvero più di me. Anche se non lo danno a vedere.

Se tu prosegui così, presto sorpasserai me sicuramente, e forse anche molti altri. Se il Cielo ti rapisce, sarà la tua malattia.
Che vengano quest'epidemie, a risanar un pizzico di mondo...
Katia Inserito il - 02/05/2012 : 18:33:53
Ma sei il nipote della Hack, serastrof???
serastrof Inserito il - 02/05/2012 : 17:28:07
Esercitati di giorno, poi di notte per lo Sky-Align scegli "Two Star" e poi ripassa col PAE. Più sono distanti l'una dall'altra e più sono lontane dal PNC (Polo Nord Celeste) le due stelle, più preciso sarà la taratura del go-to rispetto alle coordinate celesti reali. Per stasera (e le immediate prossime), in prima serata ti consiglio Arturo a E e Procione oppure Polluce ad O (oppure Capella a NO-O). Se non riconosci ad occhio queste due stelle, usa stellarium oppure Cybersky 1.0c (vedi fra i tutorial "il mio primo planetario").

Stasera (e le immediate prossime) c'é molta Luna, per cui oltre Selene ci sono i pianeti da osservare: Venere, Marte, Saturno. Poi puoi provare qualche ammasso facile, come M44 in Cancro (meglio a campo largo, cioé bassi x), ed M3 e M53. Bassi sull'orizzonte Est in prima serata (verso mezzanotte saliranno verso lo zenith) M13, M92, M5. Tutti globulari, la cui sfida sarà "risolverli" fra nucleo centrale e singole stelle di periferia.

Cieli sereni a massimo seeing
Katia Inserito il - 02/05/2012 : 16:58:01
Lol! :)
...stellari!
serastrof Inserito il - 02/05/2012 : 13:56:21
Dal manuale: http://www.skywatcher.com/swtsupport/Instruction_Manuals/GT020609V3-03.05.pdf

A) page 8, point 8: "Enter the date in the following format mm/dd/yyyy using the numeric keypad. Press ENTER to confirm."

Inserire la data nel seguente formato gg / mm / aaaa utilizzando il tastierino numerico. Premere ENTER per confermare.


B) page 7, point 6: "Use the scroll keys to choose between W or E, and N or S."

Utilizzare i tasti di scorrimento per scegliere tra W o E e N o S.

And which are the "scroll keys"? See yourself to page 7, fig. H (best: fig. G)
E quali sono i "tasti di scorrimento"? Vedete voi stessi a pagina 7, fig. H (meglio: fig. G)

Immagine:

14,38 KB

(usando Google Translator, ed apportando le dovute correzione sintattico/semantiche per adeguarlo all'astronomichese patrio, con poco l'avrai tradotto tutto. Fanne una copia e salvalo in pdf con le figure del manuale, sarà la tua prima pubblicazione astronomica!)

Cieli sereni a massimo seeing
renard Inserito il - 02/05/2012 : 12:36:22
Le coordinate vanno inserite in due passaggi
quando ti chiede la longitudine inserisci 16° 16' (probabilmente davanti al 16° ci vanno degli zeri, dipende su quanti campi è) e poi selezioni Est
quindi ti chiede la latitudine e allora inserisci 39° 37' e selezioni Nord

ricordati che la data va inserita nel formato anglosassone MM/GG/AA, non ricordo se l'anno è su 2 o 4 campi

Roberto
Katia Inserito il - 02/05/2012 : 12:06:38
Ciao ragazzi! sì mi servivano ancora le coordinate, perchè stasera dovrei osservare da Tarsia... l'unico problema è che il GoTo non mi chiede Nord ed Est, ma W (west) e E (est) oppure Nord e sud... l'altra sera è stato uno spasso perchè ho inserito delle coordinate prese con l'iphone e per cercare Sirio il tele ha girato due volte su se stesso... uhauahuahuahau
renard Inserito il - 02/05/2012 : 09:47:32
Ciao e benvenuta nel forum, ti hanno già detto tutto e non aggiungo altro, se non che, se hai qualche passaggio che non ti è chiaro nell'allineamento inziale chiedi pure, magari riportando quanto dice il manuale in proposito (anche se è in inglese), mi rendo conto che quando si parla di argomenti che non si conoscono, il fatto di conoscere la lingua, incide poco.
Purtroppo il sistema skywatcher altazimutale non lo conosco e quindi bisogna necessariamente rifarsi al manuale.
Roberto
serastrof Inserito il - 02/05/2012 : 02:00:32
Ciao Katia.

Non so se ti servono ancora, comunque ecco le coordinate delle tue postazioni osservative:

TARSIA = 39° 37' N 16° 16' E

COSENZA= 39° 18' N 16°15' E

Metti in piano la base della montatura a forcella (se possibile a bolla) e con la zampa anteriore a nord.
thefrenz Inserito il - 01/05/2012 : 21:05:48
Ciao e benvenuta nel forum

Ti hanno già detto tanto, aggiungo (ma vedo che qualcosa già ne sai) che è fondamentale il cielo, cerca di osservare da un luogo con poco inquinamento luminoso e se osservi da casa, cerca di ripararti dalle "luci parassite", lampioni e faretti dei vicini et simila
Katia Inserito il - 01/05/2012 : 20:18:42
Ciao a tutti! e grazie per le delucidazioni.. allora io vivo a Cosenza, ma domani il tele atterrerà a Tarsia (CS) perchè il cielo è molto meno IL...

Forum Skylive - UAI - UAB © 2000-2002 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000