LA LUNA CI NASCONDE GIOVE Chi pensa che il 2012 abbia già espresso il massimo spettacolo la mattina del 6 giugno con il transito di Venere sbaglia.
Il mese di luglio 2012 ci regala infatti una delle notti più suggestive dell'anno dal momento che dopo le ore 3, sul versante est, la Luna passerà davanti al pianeta Giove e ai suoi quattro satelliti principali, in uno scenario che vede anche Venere brillare nella stessa costellazione del Toro.
Sembra una occultazione ma non lo è: Due scatti distinti a fuoco diretto: uno a Giove e ai suoi satelliti (posa di 4 secondi) e uno alla luna piena (posa di 1/2000 s). Il meccanismo di trascinamento della pellicola della fotocamera si è inceppato e ha prodotto questa congiunzione! L'immagine risale al 2004 a firma di Ondino Renier ed è stata anche pubblicata su Nuovo Orione!
LA LUCE DALL'EST Il primo problema dell'evento è l'orario, visto che l'occultazione inizia intorno alle ore 03:21 quando i due astri, Luna e Giove, sono molto bassi all'orizzonte est. Basti pensare che l'evento inizia con gli astri a 7° di altezza e termina con la coppia di oggetti a 15° soltanto. Quindi, oltre ad un problema di orario che abbraccia la notte fonda, esiste un problema di orizzonte visto che occorre un orizzonte est davvero molto libero per poter osservare il momento in cui Giove e i suoi satelliti iniziano ad essere occultati dal nostro satellite.
Buffo pensare che un corpo celeste così piccolo come la nostra Luna riesca a nascondere completamente il pianeta più grande del Sistema Solare, ma ovviamente la prospettiva riesce a fare questo miracolo. Così come la Luna ci sembra grande più o meno come il Sole, tanto da coprirlo quasi tutto o tutto durante le eclissi di Sole, così ci sembra enormemente più grande di Giove, tanto da occultarlo totalmente insieme ai suoi satelliti maggiori. A dirla tutta, delle quattro lune di Giove soltanto Io è più piccola della Luna! PRONTI DALLE 3 DI MATTINA! La notte è quella del 15 luglio, quindi quella che separa i giorni 14 e 15 luglio tanto per capirci meglio ed evitare di sbagliare data! L'orario è segnato per le 3, qualche minuto in anticipo rispetto all'inizio dello spettacolo.
Chi avrà i propri occhi come strumento osservativo vedrà sorgere da est una falce di Luna decrescente, quindi con la classica forma a lettera "C", seguita da una stella molto brillante, che poi stella non è dal momento che si tratta del pianeta Giove. Già così sarebbe uno spettacolo, una Luna a falce sottile vicino ad un astro così brillante è già di per sé un sogno per qualsiasi astrofotografo o fotografo attento al cielo. Chi possiede uno strumento ottico, invece, potrà benissimo far caso che tra la Luna e Giove esistono due puntini accesi e che dopo Giove ce ne sono altri due. Sono i satelliti galileiani di Giove, quelli scoperti da Galileo e dedicati alla famiglia dei Medici. Il più vicino alla Luna è Europa, sicuramente il più interessante dal punto di vista dell'astrobiologia visto che nasconde sotto la sua superficie un intero mare più o meno simile al nostro. Tra Europa e Giove c'è il piccolo satellite Io, caratterizzato dalla più intensa attività vulcanica registrata in tutto il Sistema Solare.
Dalla parte opposta di Giove, invece, brilleranno i satelliti Ganimede, più vicino al pianeta gassoso e Callisto, più lontano prospetticamente.
Per una città di media latitudine italiana come Roma, tutto inizia alle ore 03:17 con l'occultazione del satellite Europa, il primo a nascondersi dietro il disco enorme della Luna, e precisamente dietro il suo lembo illuminato. Scendendo verso sud l'evento si verifica fino a cinque minuti prima mentre salendo verso nord avrà inizio fino a cinque minuti più tardi. Alle ore 03:19 sarà la volta di Io a finire dietro la Luna mentre il pianeta Giove sparirà verso le ore 03.22 circa. Dopo altri cinque minuti sparirà Ganimede e dopo altri quattro minuti circa sarà la volta di Callisto.
La luminosità di Giove sarà davvero importante visto che il pianeta rispetto agli anni scorsi si sta alzando e avvicinando. E' vero che l'evento avverrà con gli astri bassissimi, ma Giove brillerà di magnitudine -2.1 e avrà un diametro di circa 38 arcosecondi, poco meno. GIOVE E' OCCULTATO: E ORA? Contrariamente a Venere, che era in transito e quindi era fotografabile per tutto il tempo dell'evento, Giove scompare dietro la Luna quindi fino a che non riemerge dal lato opposto c'è effettivamente poco da fotografare se non ... la Luna!

Come appare il cielo durante l'occultazione. In alto le Pleiadi, in basso Venere in congiunzione con Aldebaran. Software Stellarium.
Ci viene incontro un altro pianeta molto brillante, il più brillante di tutti, che per puro caso brilla nella costellazione del Toro proprio sul segmento che unisce Aldebaran alla stella zeta Tauri, anche se decisamente spostato verso la prima stella del Toro. Non sarà distante dalla Luna quindi, e sia per l'occhio nudo sia per le reflex sarà una occasione davvero meravigliosa per inquadrare questa abbondanza di astri brillanti.
Non c'è molto tempo comunque visto che l'occultazione dura meno di un'ora! Per chi vuole ancora passare un po' di tempo, tuttavia, la Luna nel suo movimento va a nascondere un'altra stella, chiamata HIP 20417 A e visibile soltanto con strumentazione dal momento che brilla di sesta magnitudine proprio nei pressi della Luna. L'occultazione di questa stella ha inizio alle ore 3.50, in media.

L'ingresso della stella HIP 20417 A nel disco lunare. Software Stellarium.
TEMPO DI EMERGERE
L'uscita degli astri del sistema Giove. Software Stellarium.
Alle ore 04.06, sempre in media per la lunghezza dell'Italia, gli astri del sistema di Giove iniziano a riemergere ed i primi corpi a sparire dietro la Luna sono ovviamente i primi a ricomparire. Alle 04.06 tocca quindi a Europa, seguito da Io a distanza di tre minuti. Alle 04.12 è il turno del pianeta Giove, seguito dopo tre minuti da Ganimede e dopo altri cinque minuti da Callisto.
L'uscita non vuol dire che lo spettacolo sia finito, perché nel cielo resta una congiunzione bellissima: una falce di Luna con una stella brillante dalla parte della sua apertura, in perfetto stile bandiera turca, quindi una occasione da immortalare di nuovo.
La "bandiera turca" che resta dopo l'evento. Software Stellarium.
Volendo riepilogare tutto l'evento, possiamo vedere un video di simulazione ottenuto tramite il software Perseus.
CRONACA DELL'EVENTO La notte del 15 luglio ci siamo ritrovati con gli amici del Circolo Astrofili Sanremo G.D.Cassini, nostri partner, per riprendere l'evento. Dalle colline sanremesi, le stesse che ci hanno deliziato la mattina del transito di Venere, abbiamo potuto riprendere l'occultazione di Giove anche se la notte presentava vento e umidità. Questi sono alcuni scatti dell'evento. Immagini telescopiche ottenute tramite Nikon D90 al fuoco di Celestron CPC 8. Immagini a largo campo ottenute con Nikon D3100.

Due satelliti e Giove sono già fuori dal disco lunare. Immagine Stefano Capretti (staff Skylive)

Ora i satelliti sono tre. Immagine Stefano Capretti (staff Skylive)

L'evento è terminato. Immagine Stefano Capretti (staff Skylive)

Resta una "bandiera turca" sul bellissimo sfondo sanremese. Immagine Elisa Cavalli (Circolo Astrofili Sanremo G.D.Cassini)

Giove, la Luna, Aldebaran. Immagine Elisa Cavalli (Circolo Astrofili Sanremo G.D.Cassini)
|
|
|
WEB-TV SKYLIVE
|
Skylive sta implementando una TV IN streaming per dirette e rubriche.
Volete partecipare? Scrivete a info@skylive.it!
Presto avremo anche una pianificazione dei programmi e la pagina della redazione
di webTV.
|
Presto la programmazione!
Presto la redazione!
Guarda la TV!
|
|
LA DIVULGAZIONE
|
|
|
|
ALMANACCO ASTRONOMICO
|
NOTIZIARIO
|
|
20/5/2013 - I nuovi crateri di Marte - Grazie al Mars Reconnaissance Orbiter, un gruppo di ricercatori ha contato e datato i crateri che si sono formati di rec... 20/5/2013 - Opportunity verso Solander Point - Dopo mesi passati a studiare l'ambiente di Cape York, il rover della NASA punta a raggiungere Solander Point prima dell'... 17/5/2013 - M97, un anello di fuoco - Il telescopio spaziale Spitzer immortala la galassia Messier 97 in infrarosso mostrando anelli infuocati di formazione s... 17/5/2013 - Un bolide sulla Luna - La notte del 17 marzo gli astronomi NASA hanno visto accendersi qualcosa sulla Luna: un meteoroide è caduto nel Mare Imb... 17/5/2013 - Deep Sky, senza parole - A volte le parole non servono, basta guardare...... 16/5/2013 - Sempre più attivo - Il Sole si avvicina al suo massimo di attività, previsto da fine mese di Maggio. Possibili problemi alle comunicazioni s... 16/5/2013 - Getti dal buco nero - Una immagine di una galassia a 850 milioni di anni luce dalla Terra combina dati in banda X mostra potenti getti generat... 16/5/2013 - Kepler: fine di un sogno? - L'annuncio è di queste ore: la sonda è entrata in safe mode a causa di ripetuti errori nel controllo d'assetto. A serio ...
|
ACCADDE OGGI
|
20 Maggio 2012 :Eclissi solare del 20 maggio 2012 Un'eclissi solare è un noto fenomeno ottico di oscuramento di tutto o di una parte del disco solare...
|
OGGI NEL CIELO
|
|
SOLE - Ascensione Retta: 03:53:17, Declinazione: +20°15,013. Altezza: 55,492°, Azimut: 118,929°. Diametro apparente: 1896,2645''. Distanza dalla Terra: 1,01215 UA. Sorge alle 05:44, culmina alle 13:07, tramonta alle 20:29
Crepuscolo civile: mattutino alle 05:12 e serale alle 21:02. Crepuscolo nautico: mattutino alle 04:31 e serale alle 21:43. Crepuscolo astronomico: mattutino alle 03:44 e serale alle 22:30
-
Il Sole in diretta da SOHO
|
|
LUNA - Ascensione Retta: 12:27:43, declinzione: -06°31,277. Altezza: -51,253°, Azimut: 31,507°. Diametro apparente: 1907,187''. Distanza dalla Terra: 375894 chilometri. Elongazione: 128,4° E. Fase: 81,1% - (C). Magnitudine: -11,37
LUNA - Sorge alle 16:20, culmina alle 22:03, tramonta alle 03:06
|
|
MERCURIO - Ascensione Retta: 04:39:49, Declinazione: +23°45,132. Altezza: 49,7°Azimut: 102,8°. Diametro: 5,4''. Distanza dal Sole: 0,316 UA. Distanza dalla Terra: 1,2 UA. Illuminazione: 88,9%. Magnitudine: -1,3. Elongazione: 11,3° E.
Sorge alle 06:16, culmina alle 13:54 e tramonta alle 21:33
|
|
VENERE - Ascensione Retta: 04:52:15, Declinazione: +22°58,205. Altezza: 47°Azimut: 101,1°. Diametro: 10,1''. Distanza dal Sole: 0,719 UA. Distanza dalla Terra: 1,7 UA. Illuminazione: 97%. Magnitudine: -3,9. Elongazione: 14° E.
Sorge alle 06:32, culmina alle 14:06 e tramonta alle 21:40
|
|
MARTE - Ascensione Retta: 03:21:32, Declinazione: +18°25,375. Altezza: 58,9°Azimut: 131,7°. Diametro: 3,8''. Distanza dal Sole: 1,466 UA. Distanza dalla Terra: 2,5 UA. Illuminazione: 99,8%. Magnitudine: 1,4. Elongazione: 7,7° O.
Sorge alle 05:22, culmina alle 12:35 e tramonta alle 19:48
|
|
GIOVE - Ascensione Retta: 05:24:43, Declinazione: +22°54,676. Altezza: 41°Azimut: 94,9°. Diametro: 32,6''. Distanza dal Sole: 5,111 UA. Distanza dalla Terra: 6 UA. Illuminazione: 99,9%. Magnitudine: -1,9. Elongazione: 21,4° E.
Sorge alle 07:06, culmina alle 14:38 e tramonta alle 22:09
|
|
SATURNO - Ascensione Retta: 14:20:23, Declinazione: -11°11,851. Altezza: -58,4°Azimut: 343,6°. Diametro: 18,6''. Distanza dal Sole: 9,845 UA. Distanza dalla Terra: 8,9 UA. Illuminazione: 100%. Magnitudine: 0,3. Elongazione: 155,9° E.
Sorge alle 18:10, culmina alle 23:32 e tramonta alle 04:57
|
|
URANO - Ascensione Retta: 00:42:31, Declinazione: +03°50,087. Altezza: 49,4°Azimut: 204,7°. Diametro: 3,4''. Distanza dal Sole: 20,04 UA. Distanza dalla Terra: 20,7 UA. Illuminazione: 100%. Magnitudine: 5,9. Elongazione: 49,2° O.
Sorge alle 03:40, culmina alle 09:56 e tramonta alle 16:12
|
|
NETTUNO - Ascensione Retta: 22:29:26, Declinazione: -10°10,146. Altezza: 21,2°Azimut: 232,9°. Diametro: 2,2''. Distanza dal Sole: 29,974 UA. Distanza dalla Terra: 30 UA. Illuminazione: 100%. Magnitudine: 7,9. Elongazione: 85,2° O.
Sorge alle 02:18, culmina alle 07:43 e tramonta alle 13:09
|
EVENTI CELESTI PARTICOLARI:
 21/5/2013 ore 23:15: La Luna occulta la stella Psi Virginis. La Luna è illuminata all'85% mentre la stella brilla di magnitudine 4,8. La scomparsa varia tra le 23.03 a nord e le 23.27 a sud ed avviene dietro il lembo oscuro. La riapparizione avviene dal lembo illuminato alle ore 0.25 di media nazionale.
|
a cura di Stefano Capretti
- Vai al cielo del mese....
Effemeridi sviluppate sulla base del testo Astronomical Algorithm di J.Meuse.
Refresh ogni 60 secondi.
Per le effemeridi complete
accedi qui.
|
Visitatori on line
|
APOD
|
Da Hubble
|
Da ESO
|
|