Sostieni Skylive!

Sostieni il progetto Skylive

 SKYLIVE COMMUNITY!

Username


Password


Accedi 


Visitatori on line

Gli eventi storici - Questa pagina


27-29 MAGGIO 2011


I giorni dal 27 al 29 maggio 2011 si è tenuto, ad Andrate in provincia di Torino, lo Starparty organizzato da Skylive in occasione del decennio di attività, 2001-2011. 

Nonostante il tempo inclemente che ha accompagnato la comitiva per quasi tutta la giornata di venerdi, con tanto di grandine, le attività sono andate avanti secondo i piani. 
Venerdi sera, infatti, lo splendido cielo di Andrate è stato intaccato soltanto parzialmente da un residuo di vento, mentre la giornata di sabato è stata baciata dal Sole fino a notte inoltrata. 

Ospite d'onore Daniele Bossari, amico di Skylive da anni e degno testimone di un fine settimana splendido, trascorso all'insegna dell'astronomia tra conferenze, discussioni, osservazioni solari e notturne e, perché no, pranzi e cene con pietanze tipiche locali. 

Un ringraziamento speciale a chi ha reso possibile tutto questo: il comune di Andrate, la gente accorsa, lo staff Skylive.

In questa pagina, la fotogallery dello Star Party e presto arriveranno anche i video. 
Il programma dello Star Party


Il programma completo delle giornate prevede: 

27 Maggio
  • Ore 15.00: Accoglienza
  • Ore 17.00-19.00: Conferenze
  • Ore 20.00: Cena
  • Ore 21.00: Inizio osservazioni


28 Maggio
  • Ore 10.30: Osservazioni solari
  • Ore 12.00: Pranzo
  • Ore 14.00: Mini corso "Usare il telescopio"
  • Ore 15.00-19.00: Conferenze
  • Ore 20.00: Cena sociale con prodotti tipici
  • Ore 21.00: Inizio osservazioni


Il menu della cena sociale prevede, al prezzo di 23 Euro:
  • ANTIPASTI: Salumi nostrani, Mocetta con olio e noci, Sformato di verdure primavera
  • PRIMI: Polenta concia, Garganelli con ragù di cinghiale
  • SECONDO: Roast beef con pomodorini al balsamico,
  • Dolce della casa, acqua, caffè
  • Vini: Barbera oltrepo pavese DOC, Prosecco forra del Venezuela
Andrate: dove si trova e come raggiungerci


Andrate è un comune di 512 abitanti nella zona del Canavese. E' situato alla sommità della Serra d'Ivrea, dominando l'anfiteatro morenico che si estende da Ivrea al Monferrato, dividendo inoltre la Provincia di Torino da quella di Biella. Il territorio comunale si estende dai 550 ai 2.227 metri sul livello del mare. Il territorio comunale è di grande interesse escursionistico, specialmente d'estate. Con una superficie di 9.32 kmq, ha una densità di popolazione di 55,3 abitanti (detti andratesi) per chilometro quadrato.
Il comune fa parte della Comunità Montana Dora Baltea Canavesana. Tra le attrazioni principali si annovera il Museo della Civiltà Contadina, nel quale sono raccolti reperti della storia cittadina, oltre agli edifici religiosi: Parrocchia di San Pietro in Vincoli, Chiesa di Santa Maria e Chiesa al Camposanto
La Festa Patronale cade la prima domenica di agosto, il giorno di San Pietro in Vincoli. 
Tra i piatti tipici ci sono le Ajucche (piante erbacee perenni diffuse nei pascoli alpini), il Nostrano dell'Isola (antico ecotipi di mais da polenta), il Burro di Montagna (pasta omogenea e compatta condita con particolari aromi che donano un colore giallo ed un sapore dolce), i formaggi caprini e pecorini, i Mutret (prodotti caseari ottenuti dalla ricotta), il Salampatata (insaccato a base di carne, patate e spezie) e dolci vari.

COME ARRIVARE
Per arrivare ad Andrate, da Torino in automobile prendere la A55, continuare sulla A5 in direzione E25 Aosta, passare per Torino Nord (ritirare il biglietto). Prendere la direzione Quincinetto, poi girare a destra per la SP69 continuando sulla SS26. Attraversare Settimo Vittone, continuare sulla SS26/via Nazionale, poi girare a sinistra prendendo la SP72/piazza Vittorio Emanuele, proseguire ancora fino ad uscire a Settimo Vittone per Andrate, Strada Comunale da Andrate a Borgofranco. 
In treno, da Torino, basta salire alla Stazione Doria e prendere linea ferroviaria Torino-Ceres del GTT. 
In aereo, l'aeroporto più vicino è quello internazionale di Caselle.
Una volta giunto ad Andrate, ci troverai in Via della Parrocchia, presso Campo Sportivo.

DOVE PERNOTTARE
Di seguito un link agli alberghi e bed&breakfast di Andrate e zone limitrofe: LINK