Sostieni Skylive!

Sostieni il progetto Skylive

 SKYLIVE COMMUNITY!

Username


Password


Accedi 


Visitatori on line

LE SERATE PUBBLICHE ON LINE


Corsi Skylive

Skylive Telescopi Remoti & Astronomia organizza da sempre eventi pubblici gratuiti da seguire comodamente da casa.
Inizialmente si diede vita all'osservazione di una costellazione al mese tra quelle in opposizione, per poi ampliare la gamma di eventi parlando di Luna, di cielo del mese e tramite l'organizzazione di corsi di astronomia di base.
Una occasione unica per restare a casa, davanti al computer, a parlare di astronomia tutti insieme, staff e utenti, e osservare il cielo.

COME PARTECIPARE

Per seguire le nostre serate, i passi sono sempre i seguenti:
  • Registrarsi gratuitamente per avere username e password;
  • Scaricare e installare il software SkylivePRO (solo per Windows);
  • Lanciare SkylivePRO oppure accedere al client web, inserire username e password scelti al momento della registrazione e selezionare il telescopio della serata.

Ogni evento verrà comunicato tramite una e-mail a tutti gli iscritti.
Serata pubblica Skylive & Una costellazione sopra di noi

Una costellazione sopra di noi

L'appuntamento storico di Skylive, condotto dal professor Giorgio Bianciardi, staff Skylive, docente di Astrobiologia all'università di Siena e vicepresidente UAI. Il primo venerdi del mese è dedicato a una delle costellazioni principali del cielo, in opposizione. Un viaggio che parte dalle stelle più vicine per andare fino ai confini della galassia e infine alle galassie più distanti. In caso di cielo sereno, la serata sarà accompagnata dal puntamento degli oggetti in diretta.

49 eventi finora. Le singole serate e il materiale
Serata pubblica Skylive & Speciale Charles Messier

Speciale Charles Messier

Un ciclo di serate dedicate all'astronomo francese ed al suo catalogo, il più famoso nel campo astronomico. Un viaggio all'interno delle categorie degli oggetti del catalogo, dalle nebulose alle galassie agli ammassi aperti e globulari. Un insieme di 110 oggetti nato quasi per caso, con dispetto per la confusione che creavano agli amanti e cacciatori di comete, si trasforma in una pietra miliare dell'osservazione astronomica tanto da meritare annuali maratone. Serate e materiale.

6 eventi finora. Le singole serate e il materiale
Serata pubblica Skylive & Skylaunch

Skylaunch

La rubrica Skylive che vi terrà compagnia ogni secondo giovedì del mese, per tutto il 2013. Un viaggio mensile sui razzi vettori che hanno portato in orbita le sonde più importanti: seguiremo il lancio, conosceremo i dati delle sonde e dei razzi e li seguiremo per tutta l'orbita fino alle scoperte più importanti. Ripercorrendo la storia dell'era spaziale vivremo in prima persona le scoperte che oggi ci mostrano il Sistema Solare e l'universo intero per come ci appare. Dall'inizio dell'era spaziale fino alle missioni più recenti in un viaggio multimediale da vivere insieme. Relatore Stefano Capretti.

8 eventi finora. Le singole serate e il materiale
Serata pubblica Skylive & Rassegna stampa e Cielo del Mese

Rassegna stampa e Cielo del Mese

Un appuntamento classico di Skylive, condotto da Stefano Capretti, e suddiviso in due fasce. Nella prima fascia vengono approfondite e spiegate le principali notizie astronomiche del mese appena trascorso mentre nella seconda viene introdotto il cielo del mese successivo, con eventuali speciali dedicati ad eventi particolari come opposizioni dei principali pianeti o congiunzioni particolarmente belle. Nel caso di cielo sereno,il telescopio Skylive fa da sfondo alle immagini. Appuntamento dell'ultimo giovedi del mese.

31 eventi finora. Le singole serate e il materiale
Serata pubblica Skylive & Passeggiando sulla Luna

Passeggiando sulla Luna

Ciclo di serate dedicate all'osservazione della Luna ed alle missioni spaziali che l'hanno vista protagonista. Un viaggio sulla superficie lunare, inseguendo il terminatore ed i crateri più belli del nostro satellite guidati da Antonio Mercatali, staff Skylive e responsabile Luna nell'organizzazione di UAI. In diretta, se il tempo è bello, dal telescopio lunare di Skylive. Ogni sera visiteremo una zona della Luna, presa in diverse fasi proprio per sfruttare al meglio le diverse illuminazioni che

9 eventi finora. Le singole serate e il materiale
Serata pubblica Skylive & Eventi speciali

Eventi speciali

Serate dedicate ad eventi straordinari o argomenti speciali, dalla biografia dei personaggi più illustri nel campo astronomico agli eventi celesti del mese. Storicamente gli eventi speciali hanno riguardato il passaggio di comete come la Hartley oppure fenomeni mediaticamente affascinanti come l'eclisse totale di Luna del 15 giugno 2011, in grado di portare ben 17.000 persone su Skylive. In attesa di nuovi eventi da proporre in diretta tramite i nostri telescopi.

13 eventi finora. Le singole serate e il materiale
Serata pubblica Skylive & Corso di Astronomia di Base 2012

Corso di Astronomia di Base 2012

Un piccolo corso dedicato a chi vuole iniziare ad apprendere le nozioni alla base dell'astronomia osservativa ed a chi vuole semplicemente approfondirle o ripassarle. Dalle basi dell'astronomia sferica a nozioni introduttive di meccanica celeste, cosmologia e principi di fisica. Appuntamento del 2012, secondo giovedi di ciascun mese, condotto da Stefano Capretti. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione come ricordo. Esercitazioni al termine di ogni serata.

12 eventi finora. Le singole serate e il materiale