Sostieni Skylive!

Sostieni il progetto Skylive

 SKYLIVE COMMUNITY!

Username


Password


Accedi 


Visitatori on line

Alcuni software di astronomia


Qui di seguito potete trovare un elenco di software che possono tornare utili agli amanti dell'astronomia, dai planetari ai simulatori fino al calcolo delle effemeridi.
Si tratta di software di terze parti, quindi Skylive non si assume responsabilità alcuna di eventuali danni arrecati ai PC.
PLANETARI


I planetari sono software che simulano la volta celeste, in modo da consentire di avere una anteprima dei cieli futuri ma anche una visione di cieli passati.
  • Skychart (Cartes du Ciel): planetario affidabile e gratuito, ma nonostante questo fornisce svariate funzionalità avanzate.
  • Cybersky: Shareware ma senza limitazione di tempo nell'uso, è ricco di funzionalità avanzate e possiede non solo una grafica molto accattivante, ma la possibilità di personalizzare le carte celesti in ogni loro parte e di creare vere e proprie animazioni.
  • Stellarium: Ottimo e conosciutissimo planetario dalla grafica davvero splendida e caratterizzato da una semplicità di uso notevole. Il più usato dagli astrofili.
EFFEMERIDI


Le effemeridi sono utilissime per capire la posizione dei corpi celesti e quindi, di conseguenza, per conoscere i prossimi eventi. Utili anche e soprattutto per impostare le montature dotate di GOTO.
  • Stig's Sky Calendar: Completo programma visualizzabile direttamente su web, che espone i dati in formato grafico. Ottimo per completezza.
  • Marco Menichelli: portale del compianto Marco Menichelli, autore di tantissimi software astronomici. Una visita al suo sito è obbligatoria.
SOFTWARE 3D


I simulatori in 3D forniscono una visione a tre dimensioni dell'universo consentendo veri e propri viaggi da un corpo celeste all'altro.
  • CELESTIA: Meraviglioso simulatore, consente di viaggiare nell'Universo in pochi secondi e ammirare pianeti, stelle, ammassi stellari, comete. Possibilità di creare script per didattica.