Sostieni Skylive!

Sostieni il progetto Skylive

 SKYLIVE COMMUNITY!

Username


Password


Accedi 


Visitatori on line

Skylive - Locandina di Eventi speciali

Eventi speciali


Serate dedicate ad eventi straordinari o argomenti speciali, dalla biografia dei personaggi più illustri nel campo astronomico agli eventi celesti del mese. Storicamente gli eventi speciali hanno riguardato il passaggio di comete come la Hartley oppure fenomeni mediaticamente affascinanti come l'eclisse totale di Luna del 15 giugno 2011, in grado di portare ben 17.000 persone su Skylive. In attesa di nuovi eventi da proporre in diretta tramite i nostri telescopi.
Skylive - Locandina di Eventi speciali05/10/2010 21.30.00 - Speciale Galileo Galilei.
La vita e le opere del grande scienziato che per primo ha scrutato le meraviglie celesti attraverso un telescopio. Una vita dedicata all'astronomia, costellata di scoperte ed intuizioni ma anche di soprusi e rinuncia. Dalla superficie della Luna alle lune di Giove fino alla convinzione che la Terra non fosse poi al centro di tutto il resto dell'universo. Una vita dedicata alla scienza sostenuta con l'oroscopo per poter mangiare.

Skylive - Locandina di Eventi speciali16/10/2010 21.30.00 - Speciale Cometa Hartley
Il ritorno della cometa dei misteri, soggetta ad imprevedibili burst. La cometa del mese, sicuramente l'attrazione maggiore di Ottobre 2010. Approfittiamo di questo evento inatteso per ripercorrere la vita delle comete, dalla loro lontana fascia di provenienza, alla loro formazione, fino al punto di perigeo e ai burst imprevedibili di questa cometa in particolare. Scopriamola, e soprattutto osserviamola dai telescopi di Skylive

Skylive - Locandina di Eventi speciali15/06/2011 - Eclisse totale di Luna
Il 15 giugno 2011 la Luna si tinge di Rosso nella costellazione dell'Ofiuco, sopra Sagittario e Scorpione. Skylive Telescopi Remoti sarà li a documentare in diretta l'evento, in uno speciale che seguirà l'eclisse dal sorgere della Luna fino a fine eclisse. Uno degli eventi più importanti della storia di Skylive, che la sera dell'eclisse è riuscita a portare 17.000 persone sulla Luna con i telescopi remoti mostrando le varie fasi di questo spettacolare evento celeste.

Skylive - Locandina di Eventi speciali17/06/2011 - Speciale eclisse 15/06/2011
Serata post-eclisse totale di Luna. Un'ora di speciale dedicato alle immagini scattate durante l'eclisse, allla spiegazione del fenomeno da parte di Antonio Mercatali e, come extra, una puntatina del telescopio verso la supernova in M51! Un altro motivo per passare la serata insieme a parlare di meccanica celeste per l'eclisse e di ciclo di vita stellare per la supernova in M51, una occasione davvero speciale per poter vedere un evento tanto catastrofico quanto spettacolare.

Skylive - Locandina di Eventi speciali16/09/2011 - Nettuno: il trionfo della matematica
Ad un anno nettuniano dalla scoperta di questo lontano mondo, Skylive ripercorre le tappe dell'evento ed omaggia il pianeta con una serata speciale. Dalla storia affascinante della scoperta fino al compimento del suo primo anniversario. Il primo pianeta ad essere stato scoperto grazie alla matematica pura e alle perturbazioni su altri corpi celesti nei dintorni, in particolar modo Urano. Ripercorriamo un'orbita nettuniana insieme.

Skylive - Locandina di Eventi speciali12/10/2011 - Incontro con la Garradd
Una serata speciale dedicata ad un flyby dei nostri telescopi remoti sulla cometa Garradd, la cometa più visibile di questo periodo. Una occasione ancora per studiare questi particolari e affascinanti corpi del Sistema Solare, dalla loro fascia lontana di provenienza fino al perigeo ed alla loro "accensione" nel cielo. La Garradd ci farà compagnia per tante sere, tanto vale conoscerla un po' meglio per poterla apprezzare appieno!

Skylive - Locandina di Eventi speciali12/12/2012 - Speciale Fly-By (4179) Toutatis
Le sere 11 e 12 dicembre 2012 l'asteroide (4179) Toutatis sorvolerà la Terra avvicinandosi al perigeo. Passerà davvero vicino al nostro pianeta, ovviamente senza alcun pericolo di eventuali collisioni o cambi di orbita, e Skylive Telescopi Remoti dedicherà una serata a questo asteroide spiegandone le caratteristiche, la provenienza e - se il tempo ci assisterà - inseguendolo nel cielo tra le costellazioni di Pesci e Balena. Appuntamento da non perdere per osservare, per la prima volta per Skylive, un asteroide attraverso i nostri telescopi. Conduce la serata Stefano Capretti, in diretta dal telescopio n° 1 del circuito Skylive Telescopi Remoti.

Skylive - Locandina di Eventi speciali15/12/2012 - Ceriana sotto le stelle
Appuntamento live organizzato dai nostri partner del Circolo Astrofili di Sanremo G.D.Cassini con la presenza di Skylive Telescopi Remoti. Una serata di osservazione dello sciame meteorico delle Geminidi che verrà favorito dall'assenza di Luna, prossima al novilunio. Telescopi sul campo sportivo di Ceriana, telescopi in remoto di Skylive e dolci per tutti i partecipanti per una serata insieme. Per Skylive, sarà presente Stefano Capretti dello staff.

Skylive - Locandina di Eventi speciali15/02/2013 - Speciale 2012 DA14
La sera del 15 febbraio 2013, a partire dalle ore 20, Skylive seguirà il volo radente dell'asteroide 2012 DA14 che passerà a soli 27 mila chilometri dalla superficie del nostro pianeta sfrecciando tra le costellazioni di Chioma di Berenice, Cani da Caccia e Orsa Maggiore prima di salutarci. Una pietra di 50 metri che passerà nel nostro cielo a forte velocità, per un inseguimento da non perdere.

Skylive - Locandina di Eventi speciali30/03/2013 - Convegno sull'inquinamento luminoso a Roma
Prima riunione di coordinamento per stabilire strategie e modalità di interventi per il controllo dell'inquinamento luminoso e per il rispetto della L.R. 23/2000 ed il Reg. Att. 8/05. Parteciperanno e relazioneranno, oltre al Presidente UAI Mario Di Sora, Stefano Capretti di Skylive, Sergio Vetta promotore Parco delle Stelle e Maurizio Chirri Responsabile Gruppo Astrofili Hypparcos. Tutte le associazioni astrofile laziali sono state invitate con l'allegata lettera del Presidente UAI. La riunione è aperta anche ad altre associazioni e al contributo di tutti gli interessati. La riunione si svolgerà presso la Sede del Gruppo Astrofili Hipparcos a partire dalla ore 10:00.

Skylive - Locandina di Eventi speciali18/05/2013 - Occhi su Saturno
In diretta dalle zone esterne del Sistema Solare, a circa 1,5 miliardi di chilometri di distanza da noi, una serata dedicata a Saturno. L'iniziativa OCCHI SU SATURNO è patrocinata dalla Società Astronomica Italiana, dall'Istituto Nazionale di Astrofisica, dall'Agenzia Spaziale Italiana, dall'Unione Astrofili Italiani e dall'European Astrosky Network ed è organizzata dall'Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D.Cassini, in collaborazione con l'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia. Skylive Telescopi Remoti parteciperà con un telescopio appositamente dedicato in modo da mostrare il pianeta più bello del Sistema Solare in diretta su ClientWeb e WebTV. Non mancate!!

Skylive - Locandina di Eventi speciali31/05/2013 - Fly-by di 1998 QE2
Dopo 2012 DA14, un altro asteroide viene a far visita alla Terra. Stavolta sarà distante poco meno di sei milioni di chilometri ma sarà comunque un sorvolo spettacolare e i telescopi remoti di Skylive saranno lì a riprenderlo. Con il commento straordinario di un esperto UAI, l'appuntamento con l'asteroide è alle ore 22 del 31 maggio 2013 e sarà fruibile gratuitamente sia sulla webTV di Skylive sia tramite il software di collegamento ai telescopi.

Skylive - Locandina di Eventi speciali12/10/2013 - Observing the Moon
Il Circolo Astrofili Sanremo aderisce all'importante iniziativa internazionale dedicata all'osservazione della Luna, allestendo una postazione a Coldirodi (IM), presso il Museo di Villa Luca - Pinacoteca Rambaldi, Via Rambaldi n. 51. Dalle ore 21.00 di sabato 12 ottobre 2013, saranno a disposizione di appassionati e curiosi gli strumenti forniti dai soci con diverse tecniche di ripresa, per osservare sia il nostro satellite che gli altri oggetti del cielo e, in collaborazione con Skylive Telescopi Remoti, conferenza su "La storia e la conquista della Luna" curata da Stefano Capretti. Diretta su webTV di Skylive. La serata sarà come sempre rigorosamente gratuita.