Sostieni Skylive!

Sostieni il progetto Skylive

 SKYLIVE COMMUNITY!

Username


Password


Accedi 


Visitatori on line

Skylive - Locandina di Speciale Charles Messier

Speciale Charles Messier


Un ciclo di serate dedicate all'astronomo francese ed al suo catalogo, il più famoso nel campo astronomico. Un viaggio all'interno delle categorie degli oggetti del catalogo, dalle nebulose alle galassie agli ammassi aperti e globulari. Un insieme di 110 oggetti nato quasi per caso, con dispetto per la confusione che creavano agli amanti e cacciatori di comete, si trasforma in una pietra miliare dell'osservazione astronomica tanto da meritare annuali maratone. Serate e materiale.
Skylive - Locandina di Speciale Charles Messier11/11/2010 21.30.00 - Introduzione al Catalogo di Messier
Serata di apertura di un piccolo ciclo dedicato all'astronomo Charles Messier ed al suo catalogo di oggetti di profondo cielo. Iniziamo con una breve biografia dell'astronomo per giungere alla prima stesura e ultima revisione del Catalogo più famoso del mondo in tema di oggetti Deep Sky, sebbene sia nato per altri motivi, cioè per evitare di confondere gli oggetti indicati con le comete. Telescopio n°4 Skylive, inizio alle ore 21.30.

Skylive - Locandina di Speciale Charles Messier10/12/2010 21.30.00 - La natura del Catalogo
Mentre Messier li raggruppava in una categoria che li vedeva come "non comete", gli oggetti inseriti nel catalogo si sono dimostrati nel tempo molto diversi tra loro: nebulose, galassie, ammassi aperti e globulari. In realtà il Catalogo di Messier nasce soltanto per evitare di perdere tempo con oggetti che potrebbero essere confusi con comete dato il loro aspetto "nebulare", ma in realtà il catalogo contiene alcuni degli oggetti più belli del cielo ed oggi gli viene dedicata almeno una notte all'anno per cercare di inquadrarli tutti!

Skylive - Locandina di Speciale Charles Messier21/01/2011 21.30.00 - Gli ammassi aperti di Messier
Insiemi di stelle più o meno brillanti, giovani e solitamente molto luminose. Gli ammassi aperti sono una delle principali attrazioni del Catalogo di Messier, a partire dalle Pleiadi ma non solo. Ammassi aperti nei Gemelli, nel Cane Maggiore, nel Cancro: vere e proprie riserve di stelle appena nate da osservare e fotografare. Ma cosa sono? Come nascono? Come si evolvono? Guida agli ammassi aperti e osservazione LIVE di quelli visibili nel periodo.

Skylive - Locandina di Speciale Charles Messier25/02/2011 21.30.00 - Le nebulose di Messier
Le nebulose in astronomia sono tra gli oggetti più belli ma anche più importanti, visto che proprio dalle nebulose veniamo e alle nebulose torneremo un giorno. Enormi insiemi di gas e polvere che danno vita a nuove stelle e che originano da stelle ormai morte, e che quindi sono legate all'intero ciclo di vita stellare. Le farfalle del cielo: guida alla conoscenza delle nebulose con riguardo a quelle del catalogo di Messier, ed osservazione LIVE delle nebulose del periodo.

Skylive - Locandina di Speciale Charles Messier25/03/2011 21.30.00 - Le galassie di Messier
Viviamo nella Via Lattea ma ce ne siamo accorti molto tardi, e soltanto guardandoci intorno e scoprendo che vicino a noi ci sono tantissime galassie, insiemi di stelle, gas e polveri di dimensioni gigantesche e con varie forme. Alla scoperta delle strutture più grandi dell'universo, dalla curiosità per M31 alla scoperta dell'espansione dell'universo. Osservazioni LIVE delle galassie del periodo nel caso di bel tempo dal telescopio 1 di Skylive.

Skylive - Locandina di Speciale Charles Messier29/04/2011 21.30.00 - Gli ammassi globulari di Messier
Alla scoperta degli oggetti più antichi della nostra galassia e probabilmente di tutto l'universo: sfere enormi di stelle antiche che non smettono di stupire sia per l'età, prossima in alcuni casi ai 13 miliardi di anni, sia per la composizione che racchiude soprattutto stelle rosse e molto antiche ma anche alcune stelle azzurre di strana provenienza, buchi neri e nebulose provenienti da stelle esplose. Gli ammassi globulari in diretta su Skylive