PARTECIPA A SKYLIVE
TI CONSIGLIAMO:
AIUTA IL PROGETTO

AREA PERSONALE
Username


Password


Accedi   


ORA ON LINE

LE COSTELLAZIONI DI GIUGNO



Per le effemeridi per la tua città e per il giorno desiderato clicca qui

L'orizzonte Nord del mese di giugno vede in prima serata l'Orsa Maggiore alta nella parte Nord Ovest del cielo e quindi la costellazione di Cassiopea in basso a Nord Est.
Al centro, tra le due costellazioni, la stella Polare ad indicare il Nord da un'altezza pari alla latitudine del vostro luogo di osservazione.
Condizioni favorevoli di osservazione ci sono per la estesa costellazione del Drago, sebbene sia abbastanza spenta. La costellazione di Cefeo, invece, è nettamente più riconoscibile dalla sua forma a casetta.
Sul lato ovest, la costellazione del Leone è ancora visibile ma relativamente bassa all'orizzonte, mentre sul lato Est il Triangolo Estivo è già  ben visibile, con Vega nella Lira più alta e Deneb nel Cigno e Alair nell'Aquila a chiudere la figura più famosa del cielo estivo. La zona alta del cielo è impegnata proprio dalla costellazione del Drago.
Come sempre il giro delle stelle circumpolari porta, nell'arco della notte, a far scendere l'Orsa Maggiore a vantaggio di Cassiopea. Così, alle due di notte le due costellazioni hanno quasi la stessa altezza.
Il Leone è ormai tramontato e lascia il posto sull'orizzonte ovest alla brillantissima stella Arturo nel Bifolco, seguita più in alto da Gemma nella Corona Boreale. La zona est del cielo, invece, è occupata dal quadrato della costellazione di Pegaso, che sovrasta la costellazione più piccola di Andromeda e quella molto estesa ma molto debole dei Pesci.
Più in basso sta sorgendo la costellazione del Perseo. Prima dell'alba è la volta di Cassiopea a dominare il cielo mentre l'Orsa Maggiore raggiunge il punto di minima altezza. Arturo è tramontata, come ben presto accadrà  alle costellazioni che la seguono come Ercole e Ofiuco.
Ad est è sorto il Perseo, seguito dalla stella Capella mentre più in basso sorge il Toro, anticipato dal gioiello rappresentato dalle Pleiadi. Lo zenit è dato ora dalla casetta rovesciata del Cefeo.

L'orizzonte Sud vede in prima serata il passaggio in meridiano delle costellazioni più tipiche della primavera, come Bifolco evidenziato dalla stella Arturo e dalla Vergine, della stella Spica più in basso.
Il Leone è già  passato e si appresta a raggiungere il tramonto nel lato ovest, sovrastando una ampia zona di cielo apparentemente spenta come quella occupata dalla costellazione dell'Idra. Da est arriva invece il cielo estivo: l'Aquila è appena sorta con Alair in evidenza, preceduta da Ercole in alto, Ofiuco e metà  cielo e Scorpione molto più in basso.
Alle ore 2 di notte il cielo di giugno è bellissimo, ed è¨ un cielo tipicamente estivo. A dominarlo è il Triangolo Estivo, ora molto alto, dato da Vega, Deneb e Alair. In mezzo, una miriade di stelle di costellazioni più piccole, tra le quali spicca il Delfino ed il Cavalluccio.
Il Sagittario occupa la zona in basso a sud, poco spostato rispetto alle brillantissime stelle della costellazione dello Scorpione, mentre verso ovest brillano ancora Arturo nel Bifolco e Gemma nella Corona Boreale. Da est giunge il grande quadrato di Pegaso, che giunge in meridiano poco prima dell'alba seguito dai Pesci e dalla Balena ancora più in basso.
Alle 5 lo Scorpione è già  tramontato, ed il cielo è ora occupato da costellazioni minori.
SOLE, LUNA E PIANETI A GIUGNO 2012



Il Sole passa dalla costellazione Taurus alla costellazione Gemini il giorno 22/6


LUNA:
03/06/2012: Perigeo
04/06/2012: Plenilunio
04/06/2012: Eclisse parziale
09/06/2012: Massima librazione
10/06/2012: Massima librazione
11/06/2012: Ultimo Quarto
16/06/2012: Apogeo
19/06/2012: Novilunio
24/06/2012: Massima librazione
24/06/2012: Massima librazione
27/06/2012: Primo Quarto

MERCURIO:
VENERE:
MARTE:
GIOVE:
SATURNO:
URANO:
NETTUNO:

Puoi visualizzare le effemeridi del Sistema Solare per la tua città e per il giorno desiderato cliccando qui

SCIAMI METEORICI A GIUGNO



OMEGA SCORPIDI dal 23/05 al 15/06 con picco il giorno 2.
ZHR = 5. Le coordinate del radiante sono: A.R. 15h 56 e Declinazione -20°
Lo sciame presenta un grado di attività debole ed una velocità di ingresso delle meteore pari a circa 21 km/s


SAGITTARIDI dal 01/06 al 15/07 con picco il giorno 19.
ZHR = 5. Le coordinate del radiante sono: A.R. 18h 16 e Declinazione -23°
Lo sciame presenta un grado di attività medio ed una velocità di ingresso delle meteore pari a circa 30 km/s


BETA TAURIDI dal 05/06 al 18/07 con picco il giorno 29.
ZHR = 25. Le coordinate del radiante sono: A.R. 05h 18 e Declinazione +21°
Lo sciame presenta un grado di attività debole ed una velocità di ingresso delle meteore pari a circa -
Sciame meteorico diurno, visibile quasi esclusivamente via radio visto che il radiante, nel periodo, è molto vicino al Sole.
Il corpo che origina lo sciame è la cometa 2P/Encke, la stessa delle Tauridi Nord e delle Tauridi Sud.

TAU CETIDI dal 18/06 al 04/07 con picco il giorno 27.
ZHR = 4. Le coordinate del radiante sono: A.R. 01h 36 e Declinazione -12°
Lo sciame presenta un grado di attività debole ed una velocità di ingresso delle meteore pari a circa 66 km/s


BOOTIDI dal 26/06 al 02/07 con picco il giorno 28.
ZHR = var. Le coordinate del radiante sono: A.R. 14h 36 e Declinazione +49°
Lo sciame presenta un grado di attività irregolare ed una velocità di ingresso delle meteore pari a circa 14 km/s
Sciame meteorico di bassa intensità che tuttavia, in alcune occasioni, presenta piogge molto più cospicue. L'intensificazione è avvenuta nel 1916, nel 1921, nel 1927 e nel 1998.
Le meteore hanno una bassa velocità geocentrica ed aumenti repentini di luminosità durante la traiettoria. La cometa progenitrice è la 7P/Pons-Winnecke.

TAU AQUARIDI dal 19/06 al 05/07 con picco il giorno 28.
ZHR = 7. Le coordinate del radiante sono: A.R. 22h 48 e Declinazione -12°
Lo sciame presenta un grado di attività debole ed una velocità di ingresso delle meteore pari a circa 63 km/s


THETA OPHIUCHIDI dal 04/06 al 15/07 con picco il giorno 29.
ZHR = 2. Le coordinate del radiante sono: A.R. 16h 36 e Declinazione -15°
Lo sciame presenta un grado di attività debole ed una velocità di ingresso delle meteore pari a circa 29 km/s


GLI EVENTI CELESTI A GIUGNO 2012

Eventi salienti:
6 /6/2012 ore 03:30 Transito: Venere-Sole



Clicca sulla stellina dell'evento per vederne l'anteprima