Sostieni Skylive!

Sostieni il progetto Skylive

 SKYLIVE COMMUNITY!

Username


Password


Accedi 


Visitatori on line

Accadde Oggi - Questa pagina

27 Febbraio 1966 la sonda interplanetaria Venera 2 effettua il primo flyby con il pianeta Venere.

flyby in astronautica è il passaggio ravvicinato di una sonda spaziale, in prossimità di un pianeta o di un altro oggetto celeste...

Venera 2 fu una sonda spaziale sovietica appartenente al programma per l'esplorazione di Venere.

Essa fu lanciata il 12 novembre 1965 alle 05.02:00 ora di Greenwich, a bordo di un vettore Molniya, partito dal Cosmodromo di Baikonur. La missione della sonda era quello di effettuare un fly-by più vicino possibile al pianeta, e di inviare dati telemetrici e fotografie della sua densa atmosfera.

Pesava 963 kg e conteneva un sistema radiotelevisivo, nonché una quantità di strumenti scientifici.

Il 27 febbraio 1966 passò a circa 24.000 km da Venere, e si posizionò in un'orbita eliocentrica per avvicinarvisi. Ben prima di raggiungere il pianeta, però, la sonda interruppe ogni comunicazione, di fatto smettendo di funzionare.Venere è il secondo pianeta del Sistema Solare in ordine di distanza dal Sole, con un'orbita della durata di 224,7 giorni terrestri.È l'oggetto naturale più luminoso nel cielo notturno, con l'eccezione della Luna, raggiungendo una magnitudine apparente di -4,6. Venere raggiunge la sua massima brillantezza poco prima dell'alba o poco dopo il tramonto, e per questa ragione è spesso chiamata la "Stella del Mattino" o la "Stella della Sera".Venere è il pianeta più caldo del sistema solare, non è dotato di satelliti o anelli e ha un campo magnetico debole.Classificato come un pianeta terrestre, a volte è definito il "pianeta gemello" della Terra, poiché i due mondi sono molto simili per quanto riguarda criteri quali dimensioni e massa.

by Regolo