Sostieni Skylive!

Sostieni il progetto Skylive

 SKYLIVE COMMUNITY!

Username


Password


Accedi 


Visitatori on line

Accadde Oggi - Questa pagina

23 Luglio 2003 - A Cascina (Pisa) si inaugura l'Interferometro VIRGO

destinato alla rivelazione delle onde gravitazionali....

Virgo è un rivelatore interferometrico di onde gravitazionali del tipo interferometro di Michelson, con bracci lunghi 3 km, situato nel comune di Cascina (PI), in località Santo Stefano a Macerata. La costruzione dell'apparecchiatura è terminata nel 2003.

Lo scopo del progetto, frutto di una collaborazione italo-francese tra l'INFN e il CNRS, è quello di rivelare le onde gravitazionali, in un range di frequenze osservabili esteso tra i 10 e i 10000 Hz. Tale precisione permetterà di osservare gli effetti di supernovae e sistemi binari situati nell'ammasso della Vergine (da cui il nome del progetto). Il progetto utilizza un laser ad alta precisione prestabilizzato, questo laser invia un fascio luminoso che viene diviso e inviato nei due bracci del complesso. I fasci vengono fatti rimbalzare 50 volte prima di essere ricombinati per individuarne le differenze.

Le necessità tecniche per ottenere una tale precisione, e la lunghezza dei tunnel contenenti il sistema ottico, fanno sì che Virgo sia il più grande sistema in ultra alto vuoto (meno di 1 ?Pa) d'Europa.

Per garantire il funzionamento a lungo termine dell'antenna gravitazionale VIRGO, che dopo la rivelazione diverrà un osservatorio di onde gravitazionali, gli enti finanziatori dell'esperimento hanno creato una struttura consorziale che prende il nome di EGO, European Gravitational Observatory.

EGO fornisce il supporto per il mantenimento del sito e delle sue infrastrutture. Si occupa della gestione del centro computazionale per l'analisi dei dati. Questo ente promuove e finanzia alcune delle attività di ricerca e sviluppo del campo sperimentale e teorico della ricerca delle onde gravitazionali in Europa.

by Regolo