Sostieni Skylive!

Sostieni il progetto Skylive

 SKYLIVE COMMUNITY!

Username


Password


Accedi 


Visitatori on line

Accadde Oggi - Questa pagina

25 Giugno 1960 muore l'astronomo Walter Baade

scopritore dei due tipi di popolazione stellare (tipo I e II)

Fu tra i primi utilizzatori del telescopio di Monte Palomar. Impiegando lastre fotografiche particolari, riuscì a risolvere in stelle l'apparente nebulosità di alcune galassie, in particolare quella di Andromeda.

Nel 1944 sfruttando l'oscuramento di Los Angeles a causa della guerra riuscì a sfruttare al massimo le potenzialità dello strumento scoprendo in Andromeda due popolazioni stellari che chiamò Popolazione I e Popolazione II. La prima è costituita da gas, polveri e stelle giovani che si trovano nei bracci a spirale, mentre la popolazione II è formata da stelle vecchie poste nella parte centrale. Nelle foto a colori esse si distinguono per il diverso colore; di solito per il colore blu della popolazione I e rossastro della popolazione II.

Baade inoltre mise in evidenza che le giovani stelle supergiganti di tipo OB si trovano in genere immerse o nelle vicinanze a banchi di materia diffusa, da ciò giunse alla conclusione che le nebulose sono il luogo di nascita delle nuove stelle.L'asteroide 1501 Baade e il cratere Baade sulla Luna prendono il nome da lui.

by Regolo