Sostieni Skylive!

Sostieni il progetto Skylive

 SKYLIVE COMMUNITY!

Username


Password


Accedi 


Visitatori on line

Accadde Oggi - Questa pagina

05 Aprile 2011 - Astro Storia: 5 Aprile 2005 Germania: un gruppo di astronomi scatta la prima foto di un pianeta al di fuori del Sistema solare.

Lo afferma il prof. Ralph Neuhäuser dell'Università di Jena....

riferendosi al pianeta GQ Lupi, nella costellazione del Lupo, lontano da noi 400 anni luce circa e di massa doppia rispetto a quella di Giove.GQ Lupi è una stella della costellazione del Lupo. 

Si tratta di una giovane (circa 2 milioni di anni) nana arancione, variabile del tipo T Tauri, avente il 70% della massa solare e distante 400 anni luce.Nel 2005, è stata confermata la scoperta di un oggetto substellare in orbita intorno alla stella, denominato GQ Lupi b, che è stato anche visualizzato otticamente dal Very Large Telescope il 25 giugno 2004. Assieme a 2M1207b, si tratta di uno dei primi candidati esopianeti ad essere stati osservati direttamente. 

Tuttavia, data la sua massa, stimata in media circa 20 MJ, ma che potrebbe andare da 1 a 36 volte la massa di Giove, e la definizione di pianeta, GQ Lupi b potrebbe non essere considerato un pianeta.Nella foto: Immagine della stella; la lettera b nella foto indica l'oggetto GQ Lupi b.

by Regolo