Sostieni Skylive!

Sostieni il progetto Skylive

 SKYLIVE COMMUNITY!

Username


Password


Accedi 


Visitatori on line

Accadde Oggi - Questa pagina

13 Marzo 2006 si bloccò la ruota anteriore destra del rover marziano della NASA Spirit (MER-A, Mars Exploration Rover-A)

lanciato nel 2003 e atterrato sul pianeta rosso il 4 gennaio 2004....

Durante il Sol 744 Spirit giunse nell'angolo nord occidentale di un affioramento roccioso detto Home Plate e condusse delle osservazioni scientifiche con il braccio robotico.Home Plate è una superficie pianeggiante irregolare ricca di affioramenti stratificati. Gli scienziati hanno iniziato a guidare il rover verso le rocce più interessanti, in una corsa contro il tempo per poter compiere la maggiore quantità di indagini possibili prima dell'arrivo dell'inverno marziano (giorno dopo giorno, in quel periodo dell'anno marziano, il rover riceve infatti, una minore quantità di energia a causa della posizione del sole). Il team scientifico era concentrato sul percorso verso la successiva destinazione, la collina McCool. Sulla sommità dell'Home Plate sono state studiati diversi obiettivi, come le rocce chiamate "Fuzzy Smith", gli affioramenti della cresta "Mitcheltree". Inoltre, Spirit ha percorso il perimetro della struttura riprendendo immagini della collina McCool.
A partire dal Sol 779 i tecnici hanno dovuto affrontare alcuni problemi con la ruota anteriore destra, questione che ha rallentato non poco la tabella di marcia.Fallito il tentativo di liberare il rover dal terreno sabbioso in cui era rimasto bloccato, il team ha deciso di fermare Spirit e di renderlo un laboratorio di ricerca stazionario.Mentre il team rimane in attesa di segnali di vita dalla sonda, al febbraio 2011 non è ancora stato possibile ricontattare il rover.