Sostieni Skylive!

Sostieni il progetto Skylive

 SKYLIVE COMMUNITY!

Username


Password


Accedi 


Visitatori on line

Accadde Oggi - Questa pagina

7 Ottobre 1959 la sonda sovietica Luna 3, lanciata il 4 ottobre, fotografò per la prima volta la faccia nascosta della Luna.

uno dei primi trionfi nell'esplorazione umana del cosmo.

Luna 3 raggiunse e fotografò, per la prima volta nella storia, la faccia opposta della Luna, quasi totalmente invisibile dalla Terra. Grazie alle foto inviate dalla macchina furono creati i primi atlanti della nuova regione lunare.
La sonda mise in evidenza un emisfero completamente differente da quello noto, costituito principalmente da valli e montagne, con solo due zone oscure che furono denominate Mare Moscoviense e Mare Desiderii.Luna 3 fu lanciata il 4 ottobre 1959 alle 02:24:00 UTC dal Cosmodromo di Baikonur e fu immessa in un'orbita che la facesse arrivare alla Luna.
Inizialmente si presentarono dei problemi perché il segnale ricevuto dalla sonda era solo la metà della potenza prevista e la temperatura interna continuava ad innalzarsi pericolosamente. Per ovviare a questi difetti, fu modificato l'asse di rotazione e vennero spenti alcuni apparati, portando così la temperatura interna da 40 °C a 30 °C. A 70.000 km di altezza fu acceso il sistema di orientamento e cessò la rotazione della sonda, che fu puntata definitivamente verso la Luna.

Il 6 ottobre 1959 alle 14:16 UTC Luna 3 passò a 6.200 km dal polo sud lunare e continuò il viaggio verso il lato opposto del satellite.

Il 7 ottobre raggiunse la meta e iniziò a scattare le prime immagini.
In totale furono scattate 29 foto che ricoprivano il 70% dell'emisfero opposto e successivamente la sonda virò verso il polo nord lunare e puntò verso la Terra.
Giunta in prossimità del nostro pianeta, l'8 gennaio, avrebbe dovuto iniziare a trasmettere le immagini all'URSS, ma la debolezza del segnale impedì questa procedura. Solo il 18 gennaio, grazie ad una maggiore vicinanza alla Terra, fu in grado di trasmettere 17 immagini a bassa risoluzione.

Il 22 gennaio si persero i contatti con la sonda che però rientro nell'atmosfera nel 1962.La fotocamera scattò 29 immagini in 40 minuti da una distanza di circa 64.000 km dalla Luna.

by Regolo