Sostieni Skylive!

Sostieni il progetto Skylive

 SKYLIVE COMMUNITY!

Username


Password


Accedi 


Visitatori on line

Accadde Oggi - Questa pagina

19 Settembre 2012 lo space shuttle Endeavour effettuò il suo ultimo stacco da terra

e ultimo volo d'uno space shuttle...

Lo Space Shuttle Endeavour, (denominazione NASA OV-105) è il quinto (senza considerare l'Enterprise) ed ultimo Space Shuttle costruito dalla NASA.

La costruzione dell'Endeavour iniziò nel 1987 per rimpiazzare il Challenger, perso in un incidente il 28 gennaio 1986. Per assemblarlo vennero utilizzati pezzi di scorta dell'Atlantis e del Discovery. La scelta di costruire l'Endeavour fu dovuta al fatto che una eventuale riconversione al volo dell'Enterprise sarebbe stata troppo costosa.

Venne lanciato la prima volta nel 1992 e nel corso della sua prima missione agganciò e riposizionò un satellite. Nel 1993 compì la sua prima missione di manutenzione sul telescopio spaziale Hubble. Nel 1997, l'Endeavour venne ritirato dal servizio per otto mesi a causa di alcune migliorie a cui fu sottoposto, tra cui l'installazione di una nuova cabina pressurizzata. Nel dicembre 1998, consegnò alla Stazione Spaziale Internazionale il modulo Unity.Dopo la chiusura del programma Space Shuttle e quindi il ritiro degli orbiter dal servizio attivo, Endeavour è stato destinato al California Science Center di Los Angeles. È l'unico orbiter che sarà privato del Canadarm, che verrà ospitato presso un museo non ancora identificato in Canada. Lo Space Shuttle Endeavour ha effettuato 25 voli in tutto, rimanendo in orbita per 299 giorni e completando 4 671 orbite, corrispondenti a 197 761 262 chilometri.

by Regolo