Sostieni Skylive!

Sostieni il progetto Skylive

 SKYLIVE COMMUNITY!

Username


Password


Accedi 


Visitatori on line

Accadde Oggi - Questa pagina

12 Marzo 1835 nasce l'astronomo Simon Newcomb.

Simon Newcomb è stato un matematico e astronomo statunitense...

Fu premiato nel 1898 con la Medaglia Bruce.La Medaglia d'Oro Catherine Wolfe Bruce è un importante premio istituito dalla Società Astronomica del Pacifico (Astronomical Society of the Pacific, ASP) come riconoscimento per personalità che nel corso della loro vita scientifica abbiano fornito contributi eminenti nel campo dell'astronomia.La Società Astronomica del Pacifico (in inglese Astronomical Society of the Pacific, ASP) è un'organizzazione scientifica ed educativa fondata a San Francisco il 7 febbraio 1889.

È stata fondata in California da un gruppo di astronomi, professionisti e amatoriali, riunitisi per osservare un'eclissi totale di Sole. Anche se il nome rimane legato alle sue origini sulla costa del Pacifico oggi ha membri in tutti gli Stati Uniti e nel mondo.
È un'organizzazione senza scopo di lucro ed è la più grande società educativa astronomica del mondo, con membri provenienti da oltre 40 paesi.

L'obiettivo dell'ASP è di promuovere nel pubblico l'interesse per l'astronomia e aumentare l'alfabetizzazione scientifica, attraverso le sue pubblicazioni, il sito web, e molti programmi educativi e di divulgazione.

L'ASP è attiva nell'istruzione e nella divulgazione astronomica collaborando con altre organizzazioni sia negli Stati Uniti che a livello internazionale. Organizza un incontro annuale per promuovere la comprensione astronomica.

Sono stati presidenti della Società Astronomica del Pacifico illustri astronomi come Edwin Hubble, George O. Abell e Frank Drake.

by Regolo