Sostieni Skylive!

Sostieni il progetto Skylive

 SKYLIVE COMMUNITY!

Username


Password


Accedi 


Visitatori on line

Accadde Oggi - Questa pagina

18 Giugno 1926 nasce l'astronomo americano Allan Rex Sandage

scopritore nel 1960 con T. Matthew della prima controparte ottica di un quasar...

Nel 1953 Sandage iniziò a lavorare all'Osservatorio di Monte Palomar. Nel 1958 pubblicò la prima stima della costante di Hubble, circa 75 km/s per Mpc, che è molto vicina al valore oggi accettato. Più tardi corresse quel valore portandolo a circa 50, corrispondente ad un'età dell'universo di circa 20 miliardi di anni.In astronomia e cosmologia, la Legge di Hubble, scoperta da Edwin Hubble nel 1929,afferma che esiste una relazione lineare tra il redshift (termine anglo-sassone per designare lo "spostamento verso il rosso") della luce emessa dalle galassie e la loro distanza: tanto maggiore è la distanza della galassia e tanto maggiore sarà il suo redshift.

Realizzò studi spettrali di ammassi globulari, e dedusse che essi dovevano avere un'età di almeno 25 miliardi di anni. Questo lo condusse a speculare che l'universo non stava solo espandendosi, ma che esso si espande e contrae con un periodo di 80 miliardi di anni. Le attuali stime cosmologiche dell'età dell'universo forniscono un'età di circa 14 miliardi di anni.

È noto per aver scoperto nella galassia M82 dei getti eruttanti dal nucleo della galassia. Questi devono essere stati causati da massicce esplosioni nel nucleo, e le osservazioni indicano che tali eruzioni sono in atto da almeno 1,5 milioni di anni.

Nel 1972 gli fu assegnato l'Henry Norris Russell Lectureship. Gli è stato dedicato un asteroide, 9963 Sandage.

by Regolo