Sostieni Skylive!

Sostieni il progetto Skylive

 SKYLIVE COMMUNITY!

Username


Password


Accedi 


Visitatori on line

Accadde Oggi - Questa pagina

19 Aprile 2004 Dal cosmodromo di Baikonur in Kazakhstan parte una capsula Sojuz TMA-4

destinata al riforimento della Stazione Spaziale Internazionale (ISS)....

Il Cosmodromo di Baikonur anche chiamato Tjuratam, è la più vecchia e utilizzata base di lancio del mondo. Fu costruito dall'Unione Sovietica, ed ora è sotto l'amministrazione russa, nonostante geograficamente si trovi in Kazakistan. Si trova a circa 200 km a est del lago d'Aral, vicino alla città di Tyuratan, nella zona centro-meridionale del paese.Bajkonur era il centro principale di funzionamento dell'ambiziosoprogramma spaziale sovietico da prima degli anni sessanta fino agli ottanta ed è dotato di attrezzature per il lancio di velivoli spaziali con e senza equipaggio umano.Può supportare una vasta gamma di razzi vettori: Sojuz, Proton, Tsyklon, Dnepr e Zenit. Svolge un ruolo essenziale nello schieramento e nelle operazioni di routine della Stazione Spaziale Internazionale.Sono molti i voli entrati nella storia partiti da qui: il primo lancio riuscito di un satellite artificiale il 4 ottobre 1957 (Sputnik 1), il primo lancio verso lo spazio con a bordo un uomo (Yuri Gagarin nel 1961), e con a bordo una donna (Valentina Tereskova nel1963).

Il programma continuò anche dopo il dissolvimento dell'Unione Sovietica nel 1991, sotto la direzione della Comunità degli Stati Indipendenti. Nel marzo del 1996 la Russia accettò di pagare 115 milioni didollari all'anno al Kazakistan per l'utilizzo del centro (il contratto ha durata di vent'anni con la possibilità di prolungamento per altri 10).

Durante questa lunga disputa tra Russia e Kazakistan per il pagamento dell'affitto, la Russia ha iniziato l'ampliamento di un altro cosmodromo: il Cosmodromo di Plesetsk nell'oblast di Arcangelo (nord della Russia).

Il 28 dicembre 2005 dalla base è avvenuto il lancio del primo satellite del programma di prova del sistema europeo di posizionamento Galileo.

by Regolo